testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 laghetto in cemento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2013 : 13:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio caso non si tratta di vera roccia compatta, ma di affioramenti di galestro, fragile, scistosa e facilmente sfogliabile.
Comunque so bene che la rete metallica è importante, ma racchiude in seè la potenzialità di ossidarsi. Sostanze nocive? Non è quello il problema, ma il consegunete fessurarsi del calcestruzzo. E' per questo che pensavo ad una rete di latro materiale...
Ma non voglio essere pessimista; tutt'altro. Sono sicuro che non ci saranno problemi.
Il laghetto è stupendo, anche nella forma. Di sicuro valorizza il giardino, rendendolo più attraente. E poi contiene al suo interno un sacco di vita...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2013 : 13:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Sì, lo so bene; peraltro sono ingegnere civile. Ma il punto debole del calcestruzzo armato è proprio l'armatura metallica: se da un lato migliora sensibilmente le caratteristiche meccaniche del materiale "ibrido" e ne evita anche le fessurazioni da ritiro, dall'altro ne compromette la durabilità. Quasi tutti i problemi del C.A. sono dovuti all'ossidazione delle armature (vedi travi, pilastri, balconi, ecc. esposti alle intemeperie). Forse un'armatura metalicca inglobata nel cemento perennemente immersa in acqua può presentare meno incovenienti, ma le mie perplessità restano, poiché un piccolo problema, nel contesto di impermeabilità necessaria, diverebbe grave. Ripeto, non dico che la rete metallica non vada messa, ma resto dubbioso e per questo chiedevo se ci fossero reti di altro materiale.

Ric


ci sono reti in fibra di vetro,
con quelle andresti tranquillo

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2013 : 14:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Sì, penso che quella sarebbe la soluzione ottimale, sperando che il costo del materiale sia accettabile.
Comunque, Giuseppe, ripeto, quasi sicuramente non avrai alcun problema. Altrimenti sembra quasi che voglia fare una critica, mentre invece da part emi ahai tutti i migliori apprezzamenti.

Aggiornaci. Ric
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2013 : 16:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che la struttura vada armata rigidamente, proporzionalmente alle dimensioni e alla forma, come si fa con tutte le strutture in cemento, mettere un foglio in vetro resina credo che non risponda a nessuna esigenza strutturale ( a meno che non abbia la resistenza alla rottura come una rete di ferro con maglie di diametro adeguate alla bisogna) ...secondo me sono soldi buttati , tanto vale non metterci niente

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2013 : 18:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il calcestruzzo di un laghetto, a meno ch eil substrato non sia cedevole, è soggetto a modestissima flessione, a differenza di travi (o pilastri, soggetti a pressoflessione). L'armatura in questo caso ha lo scopo di limitare gli effetti del ritiro durante la presa, ma inevitabilmente, eleme nto positivo, incrementa molto anche la resistenza dell'insieme.
Il tuo laghetto ha senza dubbio una resistenza strutturale maggiore rispetto allo stesso se fosse privo di rete. Ma ripeto che l'armatura metallica, punto di forza del C.A., è anche un punto di debolezza in riferimento alla durabilità. Infatti, nei progetti edilizi varrebbe la pena utilizzare acciaio zincato: costa poco di più ma i vantaggi sulla durabilità di un'opera sarebbero consistenti.
Detto questo, penso che tu possa dormire sonni tranquilli. Probabilmente le armature non si ossideranno "mai" e "mai" si fessurerà il calcestruzzo.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2013 : 18:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

mettere un foglio in vetro resina credo che non risponda a nessuna esigenza strutturale


Credo intendano una RETE in fibra di vetro, non una stratificazione.

Io ho creato le vasche per le piante in cemento spesso da 3 a 6-7 cm circa, armato con rete zincata sottile, in alcuni posti è rimasto fuori il ferro dopo la rifinitura ma mi hanno detto, sia un vicino fabbro che quello dei materiali edili, che in acqua dolce il deterioramento è minimo; per ora cammino sopra alle paratie senza che diano il minimo segna di cedimento, alcune sono alte 40 cm e oltre. Per il fondo ho usato rete da armatura 10x10 e da 10 cm di cemento in su a seconda delle irregolarità del terreno sottostante. L'unico problema di perdita l'ho avuto sullo scarico "preventivo", che ho subito coperto con una soletta di cemento (per fortuna era quello, 50-60 l/h nonostante avessi incollato tutto col tangit )

Praticamente abbiamo riempito definitivamente contemporaneamente o quasi, io il 4 Maggio

Il contesto e il sistema di piantumazione sono assai diversi, magari apro un post, così mi date qualche consiglio.

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2013 : 19:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

....Detto questo, penso che tu possa dormire sonni tranquilli. Probabilmente le armature non si ossideranno "mai" e "mai" si fessurerà il calcestruzzo.

Ric


...già è successo . Dopo che ho svuotato la vasca la prima volta questa estate, mi sono accorto di una fessurazione che correva abbastanza superficialmente, tranne che all'inizio, sul bordo, e man mano che passavano i giorni, con la vasca vuota, procedeva in avanti . Lì ho capito che il consiglio del muratore che mi ha aiutato a fare la gettata"mettiamo una rete per polli doppia che si modella meglio, tanto va bene lo stesso" non stava in piedi. Prima di iniziare la cosa, mi sono documentato sulla costruzione dei laghetti in cemento. Alla base ci sono due concetti: fare la gettata in giornata e riempire subito per permettere al cemento di "maturare sott'acqua divenendo impermeabile . L'altro concetto è l'armatura : più è irregolare più lo spessore della rete deve essere adeguato, così come devono essere fitte le maglie
quella che ho usato è troppo sottile ( e lo sapevo, ma mi sono fatto consigliare da un"esperto")


Immagine:
laghetto in cemento
107,48 KB

Ho riparato il danno, e sembrava che tutto funzionasse, quando quest'inverno con il laghetto pieno e completamente ghiacciato ( qui andiamo anche a -7°)mi sono accorto che il ghiaccio era come "sospeso" : sotto mancavano 10 cm d'acqua

A maggio ho risvuotato il tutto, aperto la crepa , riparato, e poi riempito


Immagine:
laghetto in cemento
139,51 KB

Per ora regge, mi auguro che la cosa finisca qui, ma qualsiasi micro movimento del terreno sottostante ( è un terreno argilloso, di per se soggetto a variazioni di volume )può determinare altre crepe, proprio perchè non c'è un'armatura adeguata ..Alla fine ha convenuto con me anche il mio amico muratore (tra l'altro bravissimo) dicendo: si, dovevamo mettere più ferro. Insomma, l'armatura va fatta prima della gettata, modellando (con fatica )la rete pio o meno così


Immagine:
laghetto in cemento
135,38 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2013 : 23:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho modellata aderente al terreno, senza spessori, ma sollevando la rete con le tronchesi man mano che facevo la gettata "a ghiaia".


Immagine:
laghetto in cemento
241,09 KB

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 08:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi sono intromesso,
al momento non ho in progetto nessun lagetto.
il mio era soltanto un intervento così , un semplice consiglio,
legato alla durabilità.

non volevo criticare nessuno.

D'altra parte in europa sono più di 20 anni che si stà portanto avanti una normativa per l'impiego dell'armatura del cemento armato in fibra di vetro, e ne passeranno ancora un bel pò ....

non siamo negli USA o in Canada.

comunque intendevo una vera e propria rete, non una lastra, ne più ne meno che una bella rete elettrosaldata da 6 o 8 mm

certo che forse per un piccolo lavoro è difficile trovarla e forse è troppo costosa.

il giorno che lo realizzerò io, chissà magari il prossimo anno,
penso userò un armatura diffusa, in micro barre sempre in fibra di vetro,
non PP o altre plastiche che affiorano in superficie al getto.

penso che per un laghetto con forma e per spessori irregolari non ci sia niente di meglio.
senza contare la facilità di utilizzo

scusate l'intervento,
vi farò sapere se un giorno lo realizzerò

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2013 : 08:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo di tutti questi problemi, Stefano. Ripeto che i problemi, specie iniziali, sono dovuti al ritiro del cls e riempire subito il laghetto è buona cosa (stesso motivo per cui di solito andrebbe bagnato un massetto dopo il getto). Però, nel tuo caso, con terreno argilloso e deformabile, altri tipi di problemi possono presentarsi. Del resto è anche giusto che in un laghetto ci si possa camminare dentro per le manutenzioni...
Anche nel mio caso si erano presentate micro fessurazioni, che abbiamo eliminato buttando sopra altre mestolate di calcestruzzo. Ho poi usato un rasante e un impermeabilizzante cementizio Mapei. ma i rischi sono sempre dietro l'angolo...
Forse l'utilizzo di un telo in PVC o similare poteva essere una soluzione più idonea, ma alla fine i problemi di solito si presentano inizialmente, poi stop. Quindi voglio essere ottimista (anche perché almeno si vive meglio).


Volevo invitare anche jerry ad aprire un post apposito per il suo laghetto. E nell'occasione fargli i miei complimenti per il suo sito: sono rimasto a bocca aperta!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 12:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:


Volevo invitare anche jerry ad aprire un post apposito per il suo laghetto. E nell'occasione fargli i miei complimenti per il suo sito: sono rimasto a bocca aperta!

Ric


Grazie Riccardo, anche se il "sito" è solo un calderone di frittura mista che necessiterebbe di un po' più del mio tempo.
Chiudo l'OT impegnandomi ad aprire un post sul mio laghetto appena posso; un'ultima cosa però: la sezione dove postare è questa? Essendo il mio più un "giardino palustre" magari lo posto in "flora" o roba del genere?


Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.

Modificato da - jerry in data 20 giugno 2013 12:26:28
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2013 : 13:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi postarlo qui, e magari aprire un post dall'altra parte mettendo un link.

Nel frattempo attendiamo altre immaginio da Stefano...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2013 : 21:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello che è, Stefano.
Non avendo visto prima questa discussione è una sorpresa per me sapere che ti dedichi a creare un laghetto.
Un'iniziativa molto carina.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2013 : 22:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
laghetto in cemento
211,46 KB
Immagine:
laghetto in cemento
234,63 KB

Anfibi niente , in compenso crescono le piante....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 09:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini parlano da sole:
Gli anfibi arriveranno a questo punto nella prossima stagione.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 10:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto molto bello, ma le piante in autunno le togli?

Mi è venuta in mente una cosa che mi è successa da piccolo: avevo un serbatoio acqua in cemento dove ogni anno mettevo un'ovatura o qualche pesciolino, un'anno i girini divennero piccole Hyla, che quando decisero di uscire in massa rimasero appiccicate alle pareti asciutte del contenitore
Con questo vorrei chiedere se i bordi in cemento potrebbero scoraggiare una colonizzazione anfibia.

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 14:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jerry:

Molto molto bello, ma le piante in autunno le togli?



..Sono tutte piante rustiche che seccheranno o scompariranno d'inverno, come accade in natura, per poi ricomparire (si spera ) a Primavera
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 15:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il loto? Le ninfee non sono tropicali?

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 15:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono ninfee tropicali . Quanto al loto scompare d'inverno per comparire poi la stagione seguente : ci sono diversi specchi d'acqua in Italia, dove il loto prospera ed è "infestante", come il lago di Varese...comunque è il primo anno, e non ho esperienza diretta : qui si va anche a -10° con 3-5 cm di ghiaccio... staremo a vedere

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 19:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:



Anfibi niente , in compenso crescono le piante....



....ultimamente sbaglio sempre...


Immagine:
laghetto in cemento
88,32 KB

Meglio di così non ci riesco, L'acqua è torbida ed è ormai buio, ma ce ne sono diversi ......dimensioni sotto al centimetro



Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net