testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 perché....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2016 : 21:00:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non c'era tanto movimento nei siti delle Salamandre pezzate, causa la temperatura bassina, ha nevicato sotto i mille metri, comunque una decina di valorose si son fatte vedere, questa nella foto l'ho trovata così, difficile ipotizzarne la causa,
saluti Bepi
Immagine:
perché....
286,85 KB

Bepi

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2016 : 22:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
disidratazione.
Bisognerebbe capire le condizioni meteo di quando si è mossa. Forse c'è stato vento?
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2016 : 09:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionante.
Non mi capacito del fatto che sia ancora viva.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2016 : 10:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile! Ma era viva o deceduta in posa?
Mai vista una cosa simile

Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2016 : 16:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Stefano, c'è stato molto vento nei giorni scorsi, forse è proprio quella la causa, strano che non si sia infilata per tempo in qualche buco nel terreno, nella foto la freccina indica il punto del ritrovamento,
per Riccardo e Andrea, quando l'ho scorta da alcuni metri ho pensato, ci siamo, finalmente la Salamandra atra, non scorgendo le classiche macchie gialle della sorella maggiore, invece quando mi sono avvicinato ho capito di cosa si trattava, morta stecchita nel vero senso della parola,
saluti Bepi
Immagine:
perché....
260,99 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2016 : 19:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fore una combinazione di vento e di basse temperature.
Io ho visto tre esempi del genere.
Salamandra pezzata (trovata da altri), tritone alpestre (trovato da me a pochi passi da un laghetto, in habitat naturale) e salamandrina... in questo caso per colpa di un cordolo stradale e dell'asfalto bollente.

Ricordi Andrea? qualcuno ha poi aperto dei varchi in quel cordolo?

Messaggio originario di Barbaxx:

Queste sul foglio di carta, invece, sono solo tre della dozzina di salamandrine che non ce l'hanno fatta.
Mummificate all'istante dall'asfalto, bloccate dal cordolo della strada, morte di disidratazione a pochi passi dall'agognato torrente

SEMPRE PER COLPA DEGLI UMANI.
Immagine:
perché....
121,41 KB

Barbaxx

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2016 : 09:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo benissimo!
Ecco, mi pareva strano che la salamandra fosse ancora viva... Quando è morta non era di certo ancora in quelle condizioni.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2016 : 09:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che ricordo Stefano, purtroppo non viene fatto nulla...il problema è la strada è privata e ora vi passano di continuo autobus, macchine, etc... L'altro giorno ci sono passato e non ho trovato Salamandrine morte ma in "compenso" strage di podarcis e ramarri...
Più che la presenza del cordolo il problema è il traffico...anche quest'anno ho trovato Salamandrine a metà muretto (si parla di 2 metri almeno) quindi se sono in grado di risalire quel muro non hanno problema con il muretto...
La cosa interessante ma al tempo stesso per loro devastante è che ho visto come l'asfalto venga usato come luogo di deposizione della spermatofora...due anni fa trovai verso le 11:00 del mattino una ventina di coppie, con il maschio con la coda rialzata e la spermatofora pronta per uscire...misi anche le foto sul forum (ora sono sul treno, faccio fatica a riportarle)...quindi probabilmente molte di loro si seccano letteralmente per via della scelta del luogo di accoppiamento, asfalto scambiato per un sasso nel sottobosco... Appena salgono le temperature non fanno in tempo a spostarsi perché l'asfalto nero in pochi secondi forse diventa bollente per loro...e forse sono talmente prese dall'accoppiamento che piuttosto di portarlo a termine rischiano...mettici che passano poi le macchine...il gioco è fatto...
Però anche quest'anno c'erano centinaia e centinaia di adulti e uova qinso la popolazione non è a rischio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net