Inserito il - 13 novembre 2006 : 08:27:49
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Mangelia Specie:Mangelia callosa
Ciao amici stamattina controllando del detrito raccolto sull'arenile ho rinvenuto questo piccolo turride che non ricordo di aver trovato prima forse è una forma giovanile potete aiutarmi a determinarlo? dimensioni mm5,5x2,5 Grazie Pierlu
Mangelia callosa 21,27 KB
Modificato da - PS in Data 01 maggio 2009 18:35:39
Ciao Ermanno e grazie, la foto era fatta allo scanner e non rendeva merito al piccolo turride, ho fatto le foto appena il sole me lo consentiva e vi posto le immagini
Immagine: 25,34 KB
Immagine: 34,33 KB Ciao pierlu
Modificato da - pierlu in data 13 novembre 2006 09:41:34
Beh! certo ... ora si vede che la protoconca è integra ... nelle foto precedenti sembrava rotta. In questo caso non è una unifasciata , caratterizzata da protoconca multispirale .... unica con protoconca paucispirale , di aspetto così simile a unifasciata è Mangelia callosa ... anche se l'esemplare fotografato non è che sia molto "tracagnotto" la classificherei così.
Ciao Ermanno ti ringrazio per la correzione e per il tempo che mi dedichi, la mia piccola collezione lentamente sta crescendo ma quello che più conta e sapere quante specie fanno parte dell'Arcipelago, e questo si sta realizando con gli amici del forum a cui rivolgo un GRAZIE dal Profondo del cuore. Con affetto Pierlu.