Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2006 : 08:46:47
|
2°esemplare mm4 +-
Immagine: 14,2 KB Posto gli esemplari a parte della scheda dei Pyramidellidae perche con la connessione lenta faccio fatica ad aprire le pagine quando ci sono più post, Mariateresa può usare tutto quello che posto per trasferirlo nella scheda definitiva cosi come doram il mio materiale è a disposizione del forum. Un caro saluto Pierlu |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 08:48:14
|
.. Gruppo difficile .... dimmi i primi giri sono privi di costole assiali ?
Ermanno |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2006 : 23:35:31
|
Ciao Ermanno purtroppo non ho il microscopio però cercherò di fare degli ingrandimenti per mettere in evidenza la tua richiesta ho bisogno della giornata giusta per fare le foto. Grazie comunque a presto quando posterò le foto con i particolari. CIao e grazie di nuovo Pierlu |
|
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 00:06:04
|
Ciao Pierlu
Io penso che la prima è una T. acutissima e la seconda una T. gradata Montsant |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2006 : 00:21:08
|
Ciao e grazie posto una foto di un esemplare uguale alla prima ma piu nitido e la foto più grande spero che sia migliore per confermare la determinazione di Montsant.
Immagine: 122,92 KB |
Modificato da - pierlu in data 11 novembre 2006 00:22:39 |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 23:09:57
|
Caro Pierlu nonostante i miei sforzi proprio non sono in grado di darti una mano, dalle foto in mio possesso sembrerebbe anche a me un'acutissima, ma proprio non ne sono sicuro... comunque complimenti per la foto
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
Modificato da - Doram in data 16 novembre 2006 23:11:15 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 23:43:27
|
Ciao Pierlu, perdonami se non ti ho risposto prima, ma il post era scivolato velocemente nella seconda pagina passandomi di mente. La seconda specie direi che è quasi certamente una gradata, così come afferma Montsant. Per la prima c'è qualche difficoltà in più... Ermanno ti aveva chiesto se i primi giri erano lisci perché in quel caso la diagnosi sarebbe stata quasi automatica: T. delicata o T. acuta. Alcuni autori inoltre ritengono che siano forme estreme della stessa specie, che dovrebbe chiamarsi acuta per priorità. La foto per quanto ottima, lascia ancora dei dubbi, infatti dovrebbero essere 2 i giri lisci dopo la protoconca, o forse anche più, ma nel tuo esemplare sembra solo uno... Comunque, sia pure con qualche perplessità, sarei propenso a considerare il tuo esemplare come T. acuta (= delicata?). Metti comunque nel cartellino un bel punto interrogativo. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2006 : 13:21:15
|
Ciao Montsant,ciao Italo,ciao doram e ciao a tutti. Grazie per il vostro aiuto. Italo non hai niente da farti scusare io non posso che ringraziarti per tutta la collaborazione che mi dedichi e il fatto di posare le famiglie in un altro post hai ragione perchè le discussioni che rimangono nella prima pagina non riescono a contenere neppure i post del giorno spero che Ben e Aldo prendano atto della tua proposta io per queste avevo perso la speranza e mi sembrava brutto richiedere nuovamente il vostro aiuto per fortuna che Doram a richiamato il post. Grazie di nuovo a tutti Pierlu |
Modificato da - pierlu in data 17 novembre 2006 13:22:27 |
|
|
|
Discussione |
|