testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La nascita del mio laghetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2014 : 14:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E grazie a tutti per gli apprezzamenti!

Immagine:
148,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2014 : 17:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è poco da fare! Anche se l'ombra è poca la vista dello stagno rasserena tantissimo.

E' anche bello da vedere. Poi basta scorrere il tuo post all'indietro per constatare che gli ospiti sono "felici"!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2014 : 12:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo! Pure la raganella!
E la panchina per godersi lo spettacolo...

Ric

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2014 : 13:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

La cosa stupisce anche me. Riconsiderando il lavoro, credo di aver fatto diversi errori: stagno poco profondo, posizione troppo soleggiata, mancanza di una fonte energetica per una pompa, ...

Secondo me NON sono errori.
La profondità scarsa dello stagno potrebbe essere un problema solo in inverno, se per caso l'acqua gelasse sino al fondo. Ma una profondità minore di 1 m permette all'acqua di scaldarsi meglio e così di favorire lo sviluppo degli animali.
La posizione soleggiata ha la stessa funzione. Tra l'altro, mi si dice, di solito le zanzare non apprezzano il sole.
La pompa di solito non serve. Hanno bisogno di pompe gli stagni con anatre e pesci; generalmente in quelli con gli anfibi l'acqua è più limpida (gli anfibi in genere esportano biomassa dagli stagni; le anatre invece la importano; quanto ai pesci, dipende dal loro comportamento, ma è chiaro che non possono certo esportarne).

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2014 : 13:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, grazie! Un bel contributo all'autostima!

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2014 : 15:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..un piccolo paradiso pieno di vita e di biodiversità! forse dovresti aumentare il numero di ninfee per ombreggiare di più l'acqua

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2014 : 19:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

..un piccolo paradiso pieno di vita e di biodiversità! forse dovresti aumentare il numero di ninfee per ombreggiare di più l'acqua

Forse sì, ma in questo caso mi sento più giardiniere che "stagnista". Mi piace l'idea di un ambiente in evoluzione e l'evoluzione, me lo insegni, necessita di tempi lunghi.

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2015 : 22:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da qualche settimana, lo stagno ha cominciato a rianimarsi. Le foto sono pessime, ma documentano l'inizio dell'attività.

Immagine:
189,89 KB

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2015 : 22:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
117,15 KB

Si vedono anche alcuni girinidi, qualche notonella, una larva solitaria di libellula. Si comincia, là!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2015 : 09:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che tutto vada per il meglio.

Ric

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2015 : 10:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho contato una dozzina di alpestri (attivi e visibili soprattutto la mattina presto) e in questi giorni sono apparse le prime ovature di Rana esculenta.

Immagine:
67,08 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2015 : 15:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Continua ad aggiornarci!aspettiamo i girini

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2015 : 11:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un attimo si son fatti vedere anche loro (le foto sono quel che sono, ormai...)

Un maschio (a sinistra) e una femmina gravida?

Immagine:
77,58 KB

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2015 : 11:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ai quali si accoda un altro maschio.

Immagine:
80,17 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 09:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fare queste osservazioni nel proprio laghetto dà una soddisfazione indescrivibile!

Ric

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 21:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Fare queste osservazioni nel proprio laghetto dà una soddisfazione indescrivibile!

Ric

È vero! Ora aspetto i fiocchi azzurri e rosa.

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2015 : 13:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'acqua bassa si vedono meglio

Immagine:
90,76 KB

In questi giorni non è difficile osservare i tritoni sul bordo dello stagno. Un paio di giorni fa mi è capitato di vedere una cornacchie che fuggiva con qualcosa di piccolo e aranciato nel becco. Ho il forte sospetto che si sia messa a pescare approfittando dei "miei" anfibi...

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2015 : 17:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Continua ad aggiornarci!aspettiamo i girini

Di girini non se ne vedono proprio. Le ovature scompaiono sistematicamente dopo pochi giorni.
Ora gli alpestri paschi sembrano essersene andati ed essere passati alla loro fase terricola. Resta qualche femmina e la prole. Qui una larva pescata per caso qualche giorno fa e prontamente rilasciata.

Immagine:
75,26 KB

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2015 : 09:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto ben popolato il tuo laghetto, bravo Alessandro!
Spero che col tempo anche il mio stagnetto si riempia di vita come il tuo

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net