testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La nascita del mio laghetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2013 : 17:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed eccone un altro.

Immagine:
117,49 KB

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2013 : 08:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Manca il tritone punteggiato e hai fatto "Bingo"!
Un ottimo inizio di primavera!!!

Ric

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2013 : 13:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe che gli adulti se ne siano andati. Da un paio di giorni non li vedo, mentre fino a sabato scorso ce n'erano due coppie. Anche le rane verdi tacciono. Ieri ne ho intravisto una. Resta la prole.

Tritone alpestre
Immagine:
58 KB

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2013 : 13:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana verde:

Immagine:
67,61 KB

I girini sono minuscoli: poco più grandi di una larva di zanzara.

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 11:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le cose sembrano andar benone...

Ric

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2014 : 20:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno non si sono (ancora) visti i tritoni. Sono aumentate le rane verdi. Dovrebbero essere cinque: tanti sono i "pluff" contati avvicinandomi allo stagno. Vi sono parecchie ovature: un po' attaccate alle piante del fondo, qualche altra galleggiante. Hanno le stesse possibilità di sviluppo?
Non ho (ancora) visto la rana temporaria. C'erano parecchie larve di libellula che sembrano quasi tutte scomparse. Se le sono mangiate le rane? L'acqua è limpida, ma si vedono parecchie alghe sia sul fondo sia sulla superficie. Non se sia un buon segno. Le piante ossigenanti prosperano e gli iris d'acqua stanno fiorendo. Lo stagno non emana nessun cattivo odore e pullula di insetti sconosciuti e di tante specie diverse. Alla fine, direi che ne sono contento.

Immagine:
112,41 KB

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2014 : 20:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

L'acqua è limpida, ma si vedono parecchie alghe sia sul fondo sia sulla superficie. Non se sia un buon segno.

Dipende; a volte si formano curiosi equilibri.
Conosco uno stagnetto nel bosco in cui le alghe hanno fatto la propria comparsa da circa sei o sette anni. Le alghe compaiono all'inizio della primavera; concimate dalle foglie cadute nello stagno in autunno, crescono con l'aumentare dell'insolazione sino ad occupare praticamente tutto il volume dello stagno nel mese di aprile... Ma ad aprile-maggio sugli alberi spuntano le foglie, lo stagno finisce in ombra, le alghe rallentano la crescita e i girini di Rana temporaria, presenti in massa, si gettano su di loro in modo tale da farle sparire quasi completamente entro l'estate...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2014 : 20:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedremo. Per ora l'ombra è poca. Ci vorrà qualche anno affinché gli alberelli piantati a questo scopo comincino a fare il loro dovere .

Intanto lascio le cose come sono, forte anche del fatto che i vicini dicono, uno che le rane conciliano il sonno e l'altro che sono comunque meglio di automobili e moto.

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2014 : 10:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che le alghe si formino è normale, e neanche negativo. Non è da escludere che aumentino troppo, ma volendo puoi sempre intervenire (del resto piccole "manutenzioni" fatte ad hoc sono pure divertenti).
Riguardando la foto delle larve di tritone che avevi postato lo scorso anno, ti dico che quelle nella foto sono di crestato e non di alpestre.

Aggiornaci con nuove immagini, di animali, piante e ambiente generale: fanno bene allo spirito.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 24 aprile 2014 10:14:35

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2014 : 10:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Che le alghe si formino è normale, e neanche negativo. Non è da escludere che aumentino troppo, ma volendo puoi sempre intervenire (del resto piccole "manutenzioni" fatte ad hoc sono pure divertenti).
Riguardando la foto delle larve di tritone che avevi postato lo scorso anno, ti dico che quelle nella foto sono di crestato e non di alpestre.

Aggiornaci con nuove immagini, di animali, piante e ambiente generale: fanno bene allo spirito.

Ric

Un momento fa, mentre stavo osservando un gasteropode acquatico che galleggiava a pelo d'acqua ...

Immagine:
43,11 KB

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2014 : 10:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e una ranocchia vanitosa ...

Immagine:
44,59 KB

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2014 : 10:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... di cui qui si vede una delle numerose ovature (non so se sia proprio della rana precedente ) ...

Immagine:
100,8 KB

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2014 : 11:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ho visto che sono arrivati anche i tritoni. Dovrebbero essere tre. Non sono riuscito a determinarli. Ho visto affiorare una pancia arancione che poi è subito andata nascondersi sotto le alghe del fondo. La messa a fuoco, nell'acqua è difficoltosa. L'unico scatto, mostra una coda.

Immagine:
42,66 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2014 : 12:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini che rilassano lo spirito...
Riguardo alla coda del tritone timido, trattasi di maschio di alpestre.

Ric

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2014 : 13:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la determinazione. Cercherò di riprenderli meglio nei prossimi giorni.

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2014 : 14:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le sorprese non sono finite!
Pochi minuti fa.

Immagine:
89,87 KB

giacomogaspa
Utente Senior

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

765 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2014 : 15:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!!! Complimenti

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2014 : 13:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure le raganelle!

Davvero un grande lavoro: considerando i rischi affrontati giorno dopo giorno dagli anfibi, hai creato una sorta di paradiso dell'Eden per loro!
Bravissimo!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2014 : 13:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

Pure le raganelle!

Davvero un grande lavoro: considerando i rischi affrontati giorno dopo giorno dagli anfibi, hai creato una sorta di paradiso dell'Eden per loro!
Bravissimo!

La cosa stupisce anche me. Riconsiderando il lavoro, credo di aver fatto diversi errori: stagno poco profondo, posizione troppo soleggiata, mancanza di una fonte energetica per una pompa, ...
Ma è come la storia dello scarabeo: va contro tutte le leggi dell'aerodinamica, ma se ne frega e vola lo stesso.

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2014 : 13:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare, gli ospiti se ne fregano delle minuzie
Anche a me sarebbe piaciuto fare una cosa simile...se avessi avuto un giardino o abitassi in una zona come la tua.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net