testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana temporaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2006 : 08:25:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana temporaria
Salve questo è il mio primo messaggio che posto in questo forum,
mi piacerebbe avere un parere in merito a questo esemplare di Rana rossa, fotografata in Giugno 2005 in Montenegro nel Durmitor National Park, a 1980 m slm.
L'esemplare è stato trattenuto per il tempo strettamente necessario a fotografarlo (5 minuti!) e poi rilasciato immediatamente.
Dalla mia limitata esperienza con il riconoscimento delle rane rosse, sono arrivato ad identificarla come Rana graeca, ma potrei benissimo aver sbagliato;
ad ogni modo mi piacerebbe che mi fossero evidenziati i caratteri da prendere in considerazione in riferimento alle successive foto.

Grazie ed un saluto a tutti

Cristiano

Immagine:
Rana temporaria
30,44 KB



mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2006 : 09:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente mi sembra più una rana verde che una rana bruna: non ho mai visto esemplari di Rana graeca con disegni verdi, con un sottogola così o con zampe così lunghe. Per me appartiene invece al gruppo di specie Rana kurtmuelleri (= balcanica) - Rana ridibunda - Rana shqiperica, che ormai si considerano non più Rana ma appartenenti al nuovo genere Pelophylax



Rana temporaria Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2006 : 09:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami ma credo ancora si tratti di una rana rossa, anche se non sono assolutamente certo che si tratti di R. graeca; anche per via dell'evidente macchia temporale nera; certo che i disegni verdi mi lasciano un po perplesso.
In Rana balcanica è apprezzabile una macchia temporale-timpanica raffrontabile a quella presente nelle rane rosse?
in questa foto forse è più evidente.

Immagine:
Rana temporaria
70,2 KB
ti tingrazio per la risposta

saluti
Cristiano


Modificato da - Cristiano in data 08 novembre 2006 09:27:06
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2006 : 17:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra una rana verde.
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 17:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è una Rana rossa, ma direi proprio non una R.graeca, come fatto notare da Paolo...

potrebbe ricordare vagamente una Rana arvalis? ma non credo proprio che rientriamo nel suo areale....

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 20:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista mi sembra una Rana temporaria..



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 21:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è una Rana arvalis: Citata del Fiumano e dell'Istria
( Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2006 : 21:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dico una follia, "sembra quasi un ibrido di una rana rossa e una rana verde" l'ho detta...
se guardate nell'ultima foto c'è anche la macchia a "v" tipica di alcune rane rosse...boh.

Modificato da - perfect in data 08 novembre 2006 21:07:52
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 23:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

A prima vista mi sembra una Rana temporaria..


anche a me a prima vista, ma da quanto ne so io R.temporaria presenta sempre gola chiara...per cui ho proposto Rana arvalis...



--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2006 : 01:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana arvalis però non dovrebbe essere presente nell'area in questione; anzi il suo areale sembrerebbe piuttosto distante dal Montenegro.

saluti
Cristiano
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 06:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tu abbia scoperto una nuova specie!?
Propongo il nome: Rana liuzzicristianensis
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 07:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Cristiano,

a parte gli scherzi,(spero apprezzerai lo spirito esclusivamente goliardico e cameratesco della mia battuta!) è veramente un rebus quello che ci hai proposto!
Tra l'altro ho trovato parecchi siti con foto di rana greca: non ce n'è una simile alle altre!!
Per cui è probabile che sia come dici tu, cioè Rana greca!
Mi genufletto come di seguito indicato...
Immagine:
Rana temporaria
288,09 KB

Modificato da - Barbaxx in data 11 maggio 2014 19:24:39
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2006 : 09:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto un consulto di esperti internazionali , appena ho un responso vi aggiorno...



Rana temporaria Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2006 : 11:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo mandato le foto a Jeroen Speybroeck e Jan van Der Voort (Belgio), che hanno rigirato la domanda a Sergé Bogaerts (Olanda), che così risponde:

I have never seen graeca; just iberica and italica but they are similar.
They have never this body shape, nor this nice belly coloration.
For me this is 100% temporaria, but if you want to have a second opinion form a true brown frog expert you should ask Kurt Grossenbacher in
Switzerland


fornendo l'indirizzo e-mail che evito di divulgare, ho già mandato le foto anche a lui, vedremo...



Rana temporaria Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2006 : 11:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Jeroen Speybroeck mi risponde direttamente:
Dear Paolo & Jan,
To me this is clearly Rana temporaria: rather short legs, blunt and short snout and a crazy ventral pattern like which I have only observed in this species. Ventral pattern of both Rana graeca and Rana dalmatina are obviously different. Altitude is also corroborative. The SEH atlas distribution map is most likely underestimating the Balkan distribution of this species.


e anche Jan:
My guess would be Rana temporaria, bases on body shape, belly coloration and size of the eardrum. But I wanted a second opinion. Sergé Bogaerts agrees with my guess.




Rana temporaria Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2006 : 00:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di aspis:

Caro Cristiano,

a parte gli scherzi,(spero apprezzerai lo spirito esclusivamente goliardico e cameratesco della mia battuta!) è veramente un rebus quello che ci hai proposto!
Tra l'altro ho trovato parecchi siti con foto di rana greca: non ce n'è una simile alle altre!!
Per cui è probabile che sia come dici tu, cioè Rana greca!


Ovviamente apprezzo lo spirito.......
del resto è sempre sbagliato prendersi troppo sul serio
simpatica anche l'immagine dell'ululone..
saluti
Cristiano
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2006 : 00:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Paolo Mazzei per gli interessantissimi pareri che ha raccolto; che a questo punto direi che è risolto l'enigma....

saluti
Cristiano

Modificato da - Cristiano in data 11 novembre 2006 01:21:01
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net