|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
michele barbieri
Utente V.I.P.
Città: rabbi
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
218 Messaggi Flora e Fauna |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 22:23:40
|
| Messaggio originario di michele barbieri: .... Penso di aver fotografato una martora o una faina.....? voi che dite??
|
La posizione rende già difficile individuare alcuni caratteri discriminatori; l'eccessiva vicinanza dell FT complica ulteriormente le cose .... con quell'effetto "bruciato" che si vede; .... non saprei che dirti.
L. |
|
|
Stefano P
Utente Junior
Città: Udine
70 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 12:44:31
|
E' un mustelide. Potrebbe essere una martora, una faina oppure, meno probabile, una puzzola. Io dico faina, per le dimensioni delle orecchie (piccole). Cmq sconsiglio vivamente posizionamenti così bassi. Ciao! |
Link |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 14:50:07
|
Per Cloude Se per Appennino ligure,intendi il crinale confinante col parmense cioè M.Croce martincano,Rocca del prete,M.Maggiorasca quasi sicuramente trattasi di Capra domestica (Capra aegagrus hircus)un piccolo gregge frequenta la zona. Ciao Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 15:47:36
|
| Messaggio originario di Stefano P:
E' un mustelide. Potrebbe essere una martora, una faina oppure, meno probabile, una puzzola. Io dico faina, per le dimensioni delle orecchie (piccole). Cmq sconsiglio vivamente posizionamenti così bassi. Ciao!
|
non sembra un pò troppo grande come faina? forse è la foto. |
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 01:02:28
|
Mi sorge spontanea una domanda...i Mustelidi sono ungulati? Ciao Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 07:01:23
|
| Messaggio originario di red backed shrike: ...i Mustelidi sono ungulati? |
Assolutamente no, ... la maggior parte sono digitigradi carnivori, il tasso è un plantigrado onnivoro.
Capisco cosa intendi dire, ... ma l'autore non sapeva cosa fosse, ... la carcassa è di cervo, .... e io (pur essendo moderatore di questa sottosezione), non posso scindere e spostare parte dei messaggi in altre sezioni. Grazie comunque della segnalazione.
L. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 07:18:33
|
Mi sono reso conto or ora che invece posso ... quindi lo fo' Chiedo venia per la sbadataggine ... doppia!
L. |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.
Città: rabbi
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
218 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 14:25:51
|
Buon giorno a tutti:
Vi ringrazio per le risposte che ho avuto.
nemmeno io so se si tratta di martora o faina , anche se penso di essere sicuro che si tratta di una delle due. Probabilmente faina, ( causa orecchie piccole).
Ad essere sincero era la prima volta che posizionavo una fototrappola , e quindi non sapevo molto sull'utilizzo di questa apparecchiatura.
Avete comunque, tutti ragione , era troppo vicina e bassa.
Dopo questo "esperimento", non ho commesso piu' questo tipo di errore.
ciao e grazie.
mik
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |