testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Running... con il tasso!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 11:22:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici vi posto alcune foto di un mio incontro abbastanza (abbastanza perché non lo ritengo impossibile almeno nel senese) raro: un tasso in pieno giorno in sentiero battuto.
La montagnola senese è uno scrigno incredibile, boschi senza dubbio tra i più ricchi d’Europa per valore naturalistico, sono presenti endemismi (insetti) e tanti, tantissimi animali.
Quando qualcuno di FNM mi ha fatto il piacere di una visita ho sempre deciso di portarli nel parco della Montagnola o nelle valli del Merse, mi ricordo con piacere l’utente Brandani al quale mi riuscì di fargli vedere un biacco e una muta di coronella in non più di un’ora.
Ma ci sono animali elusivi, anche se numerosi, tra questi il principe è il tasso.
Pensate, sotto casa mia, in piena città (scovate il topic: scava come un forsennato, chi è?) ne ho una ricca colonia, ma sia da questo forum, sia dalla penuria di foto che abbiamo di esemplari vivi.. capite che fotografarli non è affatto facile.
Nottate di appostamenti con la fida canon d50 mi hanno sempre fatto desistere dal fotografarlo… per di più ha olfatto e per me non esiste animale più difficile in fotografia.
Vado a correre “armato” di solo cellulare e trovo un tasso che corre con me per 500 metri…
Credo che la cosa che mi è capitata non sia molto frequente, poi vi parlerò di questo esemplare e di quello che ho potuto osservare e delle cose che io penso, ma quello che voglio dirvi intanto è che non è allevato,non è imprintato, è in salute e ha la tana a 2 ore dalla civiltà.
Foto da cellulare, cattive, non buone, ma voglio condividere con Voi la gioia di quest’incontro e…
date retta: macchina fotografica sempre con voi, inseguo certe foto da 20 anni, e quel giorno.. bà!

Immagine:
Running... con il tasso!
217,53 KB

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 11:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Running... con il tasso!
225,57 KB

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 11:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Running... con il tasso!
225,1 KB

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 12:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il tasso sia tra i mammiferi più difficili da fotografare.
Un gran colpo di fortuna!
Io proverei a tentare e ritentare ancora, meglio attrezzato, perchè non escluderei altri incontri. Te lo auguro di cuore.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 12:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela davvero è stata fortuna e.. non so cos'altro.
Metti un periodo brutto, orrendo della mia vita e l'andare a correre per sfogarsi-

E trovare quest'animale...

Sotto casa ne ho 5 o forse più (5 son sicuro perchè li distinguo), li vedo nei momenti più disparati, ma mai, mai quando sono attrezzato.
Pensa, due anni fà sfruttando la convalescenza dopo una brutta operazione dedicai almeno una decina di notti ai tassi.
Niente, osservavo il vento,e tutto il resto, allungavo la distanza e nulla..
Sai quando uscivano? Dopo mezz'ora che me ne uscivo e li osservavo dall'uscio di casa.

Questo è diverso.. ero a fare footing e non puoi fare footing con una canon d50 e un 18/200... tuttavia si puo portare un marsupio e tenerci una compattina, di questo mene rammarico.

Cmq, il signorino ha percorso 500 metri davanti a me, girandosi ogni tanto come per veder se lo seguivo, alla fine è entrato nel bosco,e dopo poco si è girato, mi ha osservato ed è entrato nella tana.

Che dire?

Dico che quest'incontro con questo esserino è e rimarrà sempre nel mio cuore e ragazzi, portate sempre dietro una compatta.

Tante volte Angela di fronte a certi racconti son passato per visionario, aimè altre volte non ho avuto neanche il cellulare dietro (passai per visionario per una biscia di due metri, in certe valli tutt'ora la ritengo molto più plausibile e meno rara di un incontro con un tasso accompagnatore , ma tantè..) stavolta almeno del visionario non lo prendo e aggiungo: la natura ove i boschi sono integri è ancora non avara nel regalarci emozioni, quindi sempre macchina fotografica con se!

ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 13:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo, bello e strano incontro!!!
Io Domenica mattina me ne stavo andando verso Cava Buscada e ne ho visto uno morto a fianco strada.
Non sai il dispiacere che ho provato!!!
A presto.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CIACCA:

Ciao Massimo, bello e strano incontro!!!
Io Domenica mattina me ne stavo andando verso Cava Buscada e ne ho visto uno morto a fianco strada.
Non sai il dispiacere che ho provato!!!
A presto.


Ciao amico mio!!!
Ma se ti ricordi anche dalle tue parti ne vidi uno, la sera che risalivo da Longarone, lo incontrai nella zona di Prada, andai per vedere cervi e si vide il tasso!

Con i tassi ho una certa dimestichezza, ultimamente però prediligo il tasso variabile!

Cmq, io ho una mia teoria.

Questo esemplare a mio modo di vedere apparteneva ad un'altra colonia,ora ne sta facendo una nuova.
I tassi sono molto socievoli tra di loro ma sino ad un certo punto, poi gioco forza aumentando la colonia e il loro numero si trovano di fronte a due strade;

o aumentano a dismisura le tane o alcuni individui devono farne di nuove, separandosi dalla loro famiglia, ma mai prima di un anno di età.

Ove incontrai questo, vi è una conosciuta (per i naturalisti senesi) colonia con una bella e importante tana, ove senza dubbio vi sono diversi individui.
La tana però non può più a mio modo di vedere in grado di ospitarli tutti, infatti la zona è carsica e molto rocciosa.
A mio modo di vedere hanno scavato lo "scavabile" e il nostro amico e probabilmente con lui altri giovani individui si stanno costruendo una nuova tana neanche tanto distante da quella storica.

Infatti la tana di questo tasso è secondo me abbastanza recente, lo denota sopratutto lo scavo recente e la poca ampiezza del cunicolo..
Ma tantè sono osservazioni e pensieri miei, nulla di provato.

ciao Christian, un caro saluto a tutta la tua famiglia!!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 25 settembre 2012 14:22:46
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 15:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..bellissimo incontro...non ne ho mai visto uno vivo per cui sarei felice accadesse a me ....anche senza macchina fotografica al seguito !

Ciao

Stefano Orlandini
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh caro Massimo, tutto nella norma , è sempre l'unica volta che non hai la macchina che incontri ciò che rincorri da sempre....insisti và

Link
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi i tassi, mai incontrati

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 12:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Eh caro Massimo, tutto nella norma , è sempre l'unica volta che non hai la macchina che incontri ciò che rincorri da sempre....insisti và


Ci puoi scommettere carissimo,ci puoi scommettere.

ciao!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 15:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Vado a correre “armato” di solo cellulare e trovo un tasso che corre con me per 500 metri…



Ti ha fatto da "lepre" un tasso quindi ... è un bel correre

Bell'incontro Massimo ... di sicuro non capita di frequente

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 16:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Messaggio originario di Frustone:

Vado a correre “armato” di solo cellulare e trovo un tasso che corre con me per 500 metri…



Ti ha fatto da "lepre" un tasso quindi ... è un bel correre

Bell'incontro Massimo ... di sicuro non capita di frequente


Sono quelle cose che ti rimangono nel cuore e nella memoria, anche perchè non credo che mi capiterà mai più, queste sono quelle cose che la Natura ci regala eccezionalmente.
Non ti nascondo che la prima cosa che provai fu un certo timore, tra me e me dissi: badiamo se gli gira male!!

Invece con molta calma si fece seguire, si voltava solo come per vedere se lo importunavo, al di la di tutto cmq non voglio esagerare e tediarvi, casomai quello che volevo dirvi è di non dare per scontato nulla quando andiamo per boschi, nulla, anche se sono boschi che ti vedono quasi ogni giorno.

Io spesso sono in natura, adesso abito persino in campagna, e spesso succede di non dare importanza o di non comprendere che la sorpresa è sempre dietro l'angolo e ti ripaga molto.

La foto serve solo a fermare il momento e a darti un'immagine di cosa provasti, poi per il resto ha ragione l'amico di cui sopra, non è fondamentale fotografare, non dobbiamo far questo per dimostrare "prove", l'importante è quello che ti rimarrà.

Ho postato queste immagini seppur da cellulare e infime solo per farvi comprendere quello che provai .

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 26 settembre 2012 16:14:53
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 18:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:
...Sono quelle cose che ti rimangono nel cuore e nella memoria, anche perchè non credo che mi capiterà mai più, queste sono quelle cose che la Natura ci regala eccezionalmente...



Ciao massimo,bell'incontro fortunato!
Sicuramente ti rimarrà nella memoria,sono incontri speciali come il mio poco tempo fa con la civetta nana
E comunque potrebbe ricapitarti ancora...,perchè no?
Lo dici anche tu.."la sorpresa è dietro l'angolo e ti ripaga molto"
Spero che tu possa rivivere ancora questa emozione altre volte


Modificato da - carolan in data 26 settembre 2012 18:15:27
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 15:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per anni,da cittadino ho inseguito il desiderio di vedere il Tasso (a scanso di equivoci Meles meles e non Tasso di sconto).Non so come mai questo "plantigrado" ha sempre attirato la mia simpatia e curiosità.
Benchè con radici ornitologiche,Io e Franca abbiamo sempre osservato la natura
con la voglia di conoscere,vedere animali,piante e perchè nò..minerali.
Nel 2000 abbiamo iniziato a frequentare l'appennino,prima vacanze estive e infine trasferendoci.Tuttavia il desiderio,recondito era lì da qualche parte nelle sinapsi.Una sera agostana,Franca esce per chiamare i gatti,sente un fruscio tra i cespugli e prende la torcia elettrica.Rientra in casa e mi dice:
c'è il Tasso,c'è il Tasso...incredulo esco e lui "Torquato" bello come il sole
tranqullamente razzolava tra le foglie vicinissimo a mia moglie.Per la cronaca i Tassi,quella sera erano due..l'altro era meno confidente.Ora li vediamo praticamente ogni periodo dell'anno,ma sempre col buio.Qualche pessima foto la ho già inserita in qualche vecchio messaggio,ora scusandomi per averVi tediato allego una acquatinta realizzata da mia moglie
Immagine:
Running... con il tasso!
177,96 KB
Ciao Maurizio
P.S.

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

milvus1
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglioso incontro!!
Io ho da racconatre due episodi curiosi: in uno un tasso particolarmente impaurito oppure aggressivo mi ha sbarrato la strada mentre di notte percorrevo unostradello delimitato da reti per le pecore e forse sentendosi intrappolato si è piazzato in mezzo emettendo versi particolarmente impressionanti.

L'altro invece riguara un istrice che ho seguito per giorni in quanto tornava sempre nello stesso punto cocmportandosi molto stranamente, quasi fosse ubriaco.
Dopo un bel pò ho capito che stava mangiando una pianta che da effetti sul sistema nervoso dei mammiferi come la Phitolaca americana



Modificato da - vladim in data 14 marzo 2020 16:04:37
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 19:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come è finita la storia del Tasso?
Per l'Istrice ti credo,l'Uva turca (Phytolacca americana L.) è alterativa,catartica,narcotica,lievemente ipnotica,insetticida ,purgativa e amara
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 21:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di red backed shrike:
..... allego una acquatinta realizzata da mia moglie
Immagine:
Running... con il tasso!
177,96 KB


Non sono certo un esperto d'arte .... ma mi piace moltissimo!!

Complimenti a Franca, .... e un po' anche a noi che dobbiamo "sopportare" le Franche

L.

Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "Capo" (capisci a me) ringrazia
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

milvus1
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 13:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di red backed shrike:

Come è finita la storia del Tasso?
Per l'Istrice ti credo,l'Uva turca (Phytolacca americana L.) è alterativa,catartica,narcotica,lievemente ipnotica,insetticida ,purgativa e amara
Ciao Maurizio


Il tasso, visto che io sono rimasto fermo a guardarmelo, se ne è andato dopo qualche minuto di show, evidentemente annoiato oppure deluso che le sue minacce non avessero sortito effetto

L'istrice non so che fine abbia fatto, ma visto che per giorni tornava sempre nello stesso punto e si faceva sorprendere in pieno giorno barcollante, è plausibile che abbia fatto una brutta fine, ma non ne ho trovato evidenze

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net