|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 11:55:13
|
Ci sei vicinissimo. Il genere c'è in galleria, la specie no (a questa povera bestiola hanno dato, come spesso capita, un aggettivo dispregiativo...anche se non so se rispecchi la sua indole). Se osservi bene R4+5 tocca M1 prima del margine, originando così un peziolo. Questo non è tipico di Ectophasia sp. |
Modificato da - ValerioW in data 04 ottobre 2012 12:01:37 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 08:31:59
|
Giunti a questo punto...io penso che sia una Phasia obesa! Che in effetti tanto obesa non mi sembra Grazie Valerio...se puoi dai uno sguardo anche alle altre due discussioni dove ancora non ho ricevuto nessun parere |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 08:32:41
|
dimenticavo...quindi se è questa va aggiunta alla tassonomia...giusto?!?!? |
Luca |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 09:19:45
|
Stando alle scarne chiavi che per ora ho, e alle foto che purtroppo non sono esaustive (si dovrebbe vedere meglio almeno faccia e altere), buttandosi, penso possa essere una femmina di P. obesa (il torace è la cosa che più mi porta verso quest'ID, mentre le altere brune-chiare/giallastre mi fanno escludere P. pusilla, un'altra specie che avrebbe strie toraciche). |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 09:20:33
|
*le altere si intravedono, con un pò di sforzo, nella foto 1.
Ah, inoltre, avendo le ali senza macchie dovrebbe essere femmina. |
Modificato da - ValerioW in data 05 ottobre 2012 09:43:38 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 15:31:19
|
Valerio...ti ricordo che è da quando mi sono iscritto qui su NM che ho incominciato a capirci "qualcosina" sugli insetti...io nel mio lavoro mi sono sempre occupato di altro... quindi se vuoi farmi diventare un "bravo" discepolo...dovrai avere tanta pazienza!!! Comunque ti ringrazio per tutti i tuoi preziosi pareri...e anche degli altri.... |
Luca |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 15:50:14
|
| Messaggio originario di nocino:
Valerio...ti ricordo che è da quando mi sono iscritto qui su NM che ho incominciato a capirci "qualcosina" sugli insetti...io nel mio lavoro mi sono sempre occupato di altro... quindi se vuoi farmi diventare un "bravo" discepolo...dovrai avere tanta pazienza!!! Comunque ti ringrazio per tutti i tuoi preziosi pareri...e anche degli altri....
|
Tranquillo, non un messiah!!! Ho davvero troppo da imparare! Anche io mi sono occupato fino ad ora di altro, ma forse (incrociando le dita) ora potrò cominciare ad occuparmi anche di ditteri (per primi i Culicidae) per lavoro! |
Modificato da - ValerioW in data 05 ottobre 2012 15:50:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|