Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:12:48
|
Si Tephritidae . Rhagoletis completa. Avevi vicino delle noci? E' una specie originaria dell'America e l'Italia è una delle poche "fortunate" aree europee ad averla. |
Modificato da - ValerioW in data 03 ottobre 2012 15:19:08 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:18:58
|
Si, ci sono alcune piante nel mio giardino...questo però non è un buon segno per le mie noci, vero? ...visto che sei on line approfittavo per chiederti se ti è mai capitato di vedere dei bruchini di 1 cm di lunghezza, di colore avana che saltano come pulci...se vuoi ti posso far avere sia foto che un breve video...era divertentissimo |
Luca |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:21:58
|
| Messaggio originario di nocino:
Si, ci sono alcune piante nel mio giardino...questo però non è un buon segno per le mie noci, vero? ...
|
Ehm...pessimo direi . Controlla i frutti e vedi se sono pezzati di macchie scure.
visto che sei on line approfittavo per chiederti se ti è mai capitato di vedere dei bruchini di 1 cm di lunghezza, di colore avana che saltano come pulci...se vuoi ti posso far avere sia foto che un breve video...era divertentissimo
|
Certamente si, sono curiosissimo di vedere le loro foto! Premetto che non riuscendo a realizzare di che si tratti, la probabilità di un ID corretto è bassa |
Modificato da - ValerioW in data 03 ottobre 2012 15:23:39 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:22:41
|
Se non sbaglio questa specie non c'è nella tassonomia del forum... anche se le immagini non sono un granchè entrerà a farci parte,vero?..... |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:24:55
|
Valerio...dimmi in che forum dovrei inserirle...al momento ti posso dire che stavo mangiando della frutta mele,pere e pesche e all'improvviso dagli scarti del piatto è saltato fuori come una molla attendo tue indicazioni per inserire la nuova discussione... |
Luca |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:34:01
|
Se non sbaglio questa specie non c'è nella tassonomia del forum... anche se le immagini non sono un granchè entrerà a farci parte,vero?.....
|
E' possibile! Dai, almeno le tue noci sono state sacrificate per il sapere scientifico
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:34:51
|
Valerio...dimmi in che forum dovrei inserirle...al momento ti posso dire che stavo mangiando della frutta mele,pere e pesche e all'improvviso dagli scarti del piatto è saltato fuori come una molla attendo tue indicazioni per inserire la nuova discussione...
|
Senza averle viste non so dirti. Prova qui su Diptera, al massimo un Moderatore le sposterà nella sede adatta. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:35:50
|
Comunque sono bellissimi i Rhagoletis!!! |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 08:47:39
|
Si in effetti sono molto belli i Rhagoletis, però vedo che tu ti diverti riguardo alle mie noci ... cmq le mie non ne ho mangiata neanche una, ma in compenso ne ho raccolte molte sotto un altro noce dove lavoro ci sentiamo alla prossima discussione |
Luca |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 14:05:37
|
Ciao Luca, ho avuto anch'io modo tempo fa di osservare queste larvette saltellanti sulla mia tavola. Uscirono dalla frutta, ma ora non ricordo quale. Facevano scatti improvvisi come molle, erano lunghi pochi mm eppure compivano balzi anche di 15 cm e forse più. Ma hai le foto di questi esserini?Sono curioso anch'io |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 14:27:35
|
| Messaggio originario di Mizar:
Uscirono dalla frutta, ma ora non ricordo quale.
|
...dovrebbero essere Tephritidae |
Modificato da - ValerioW in data 04 ottobre 2012 14:27:46 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 15:11:28
|
Si...sempre in questo forum ho inserito una nuova discussione "bruco che salta" e ci sono sia le foto che il video... quindi mi puoi dire se anche il tuo "bruchetto" (piccolo dispettuccio per Valerio) è simile al mio... |
Luca |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 15:53:04
|
Sì ho visto il video!L'aspetto non lo ricordo abbastanza bene da poter affermare sia lo stesso bruco che vidi io. Di certo la dinamica del salto era identica! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|