|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pgalbano
Utente Junior
Città: Bologna
94 Messaggi Tutti i Forum |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 17:08:15
|
Questa, ed anche l'altra limaccia del Brasimone, sono degli Arion (somigliano un po' al subfuscus, hai visto per caso come avevano la suola?)
|
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 11:30:29
|
Il buco del pulmona in fronte = Arion
Aspetto con grande inteeressa altre foto.... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
pgalbano
Utente Junior
Città: Bologna
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 13:40:46
|
La suola non l'ho fotografata da vivi. La maggior parte degli animali qui illustrati è però conservata in alcool 70°, anche se non li ho sottomano adesso. L'aspetto che mi interesserebbe capire, se è possibile però dalle foto postate, è se le foto del post Brasimone 1 e 2 possono essere effettivamente la stessa specie o meno. Ai fini dello studio che sto portando avanti, l'esatta identificazione non è indispensabile, mentre è più importante capire se si tratta o meno di entità diverse. Ciao e grazie a tutti coloro che hanno risposto. |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 00:41:56
|
| Messaggio originario di pgalbano:
... L'aspetto che mi interesserebbe capire, se è possibile però dalle foto postate, è se le foto del post Brasimone 1 e 2 possono essere effettivamente la stessa specie o meno. ...
|
Difficile dirlo da queste immagini, anche se sicuramente in entrambi i casi si tratta di Arion; questo genere però comprende specie piuttosto somiglianti tra loro, per alcune delle quali non si dispone neanche di dati esaustivi che riguardano la loro distribuzione in Italia. Le foto mostrano esemplari sostanzialmente simili, le differenze potrebbero anche essere attribuibili al diverso stadio di maturità degli individui (uno è 3 cm, l'altro 1,5). I dettagli che si riesce ad immortalare nelle foto hanno la loro importanza ai fini delle determinazioni, per esempio nel caso degli Arion è utile sapere come sono il bordo laterale e la superficie inferiore della suola, che qui non vediamo. |
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 02 settembre 2012 00:46:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |