|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 22:40:59
|
Nella bibliografia a me nota, sono solo due le segnalazioni per questa specie nel Veneto (Marcuzzi,Morisi & Lo Casto, 1970)... quelle di De Betta & Martinati (1855) e De Betta (1870) per i Colli Euganei e quella di Ruffo & Magistretti (1959) Per Barbarano (Monti Berici).
Devo dire che anche se non con metodo, mi guardo sempre attorno in occasione di qualche passeggiata o della visita in qualche cantiere per lavoro ... così, oggi, visto che passavo nei pressi di una località fossilifera che non visitavo da anni, mi sono fermato una mezzora, presso Grancona, nel tentativo di ritrovarla.
Per gli affioramenti, nulla di fatto!, dovrò aspettare l'inverno per avere una mano nel superare gli sbarramenti vegetali ... in compenso ho trovato una ricca tanatocenosi con numerosi nicchi di Rumina decollata.
Ad essere sincero avevo già raccolto alcune conchiglie di Rumina decollata una decina d'anni fà lungo la pista ciclabile a Longare, ma erano sicuramente i resti di una popolazione (poi estintasi rapidamente) originatasi con l'apporto antropico dei sedimenti per il sottofondo della pista.
Eccovi un paio di foto ad esempio ... sono solo nicchi vuoti ... ma visto il loro numero elevato, sicuramente la bestiola riuscirà a superare questo periodo particolarmente secco e alle prime pioggie tornerà a farsi vedere.
Immagine: 240,52 KB
Immagine: 209,37 KB
Ermanno
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2012 : 14:58:27
|
Grazie per la segnalazione.
| Devo dire che ... mi guardo sempre attorno |
Come ti capisco! E' come per la marmorana da Pola: mentre tutti ammiravano l'architettura il mio sguardo cercava nelle fenditure. Dicono che sono ormai "irrecuperabile".
Se oltre alla letteratura consideriamo anche il nostro Forum, le segnalazioni sono ben 4, ma a differenza degli Euganei, sui Berici la presenza di R.decollata è a dir poco frammentaria. Ciao,
fern |
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 00:23:49
|
Io ne ho raccolti anni fa due esemplari nella spiaggia di Porto Caleri (vicino a Rosolina, Rovigo) alle foci del Po. Erano solo nicchi, ma non mi sembravano particolarmente rovinati da lungo viaggio in acqua, né avevano incrostazioni di organismi marini. Forse potevano provenire dal vicino bosco litorale o da vicini boschi golenali dell'Adige o del Po. Un terzo esemplare in mio possesso viene da Assisi (ormai non c'è posto da cui io non arrivi con qualche conchiglia in tasca). Per quanto riguarda le citazioni del Veneto, mi sembra di ricordarne una anche di Cesari, ma non ho qui i lavori e potrei sbagliarmi. Domani raggiungo la mia amata collezione ed i libri e controllo. Paola |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 14:26:07
|
Ciao Paola, credo che Rumina decollata si trovi ovunque in Italia, dai primi contrafforti dell'Appennino alla Sicilia, in pianura e collina. La sua presenza diventa frammentaria a nord del Po, e su questo c'è una mia vecchia disussione. Alcune di queste stazioni, sono ritenute di caratteri relitto, altre sono probabilmente delle introduzioni. Per quanto riguarda gli esemplari spiaggiati in Veneto, la prima segnalazione è nientemeno dell'Olivi (1792) ma nulla si può dire sulla sua provenienza. In letteratura si trova perfino una Arianta arbustorum spiaggiata in Sicilia! La segnalazione di Cesari, invece, deve esserci sfuggita.
fern
|
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 15:31:22
|
Ciao Fern, nella tua vecchia discussione citi il lavoro di Girod del 1967: ti segnalo l'abstract disponibile a questo link: Link Antonio |
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 15:13:06
|
Rieccomi con conchiglie e bibligrafia disponibili, ma con internet a rilento. Ricordavo bene una segnalazione di Cesari per Rumina decollata, ma quando penso a questo autore, che ho avuto la gioia di conoscere di persona, continuo a riferirmi al veneziano, si tratta invece del lavoro che ha fatto con Orlandini su Cepaea nemoralis e la segnalazione veneta riguara Granze, in provincia di Padova, quindi areale colli euganei. Paola |
|
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 21:13:01
|
Per chi è interessato, ho il pdf del lavoro di Girod