|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 13:45:57
|
In Wikipedia (Link) si trova, tra l'altro, che il Crocus possiede solo 3 stami, mentre il Colchicum ne possiede 6. Quindi si ha la conferma che tutte le predenti immagini inserite da me raffigurano esemplari del genere Colchicum.
Ciao
Vladim |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 13:53:37
|
Io non ne ho, ma sarebbe molto didattico (ed utile per me) se qualche volenteroso potesse mettere, proprio fianco a fianco, delle macro dettagliate (magari corredate da frecce e scritte esplicative indicanti i vari organi) che evidenziassero una volta per tutte le differenze dell'apparato riproduttivo dei fiori dei due generi, Crocus e Colchicum. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 22:55:25
|
| Messaggio originario di Forest:
Io non ne ho, ma sarebbe molto didattico (ed utile per me) se qualche volenteroso potesse mettere, proprio fianco a fianco, delle macro dettagliate (magari corredate da frecce e scritte esplicative indicanti i vari organi) che evidenziassero una volta per tutte le differenze dell'apparato riproduttivo dei fiori dei due generi, Crocus e Colchicum.
|
Ciao Spero che sia abbastanza chiara la foto.
Ciao Angelo Immagine: 139,61 KB |
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 22:59:49
|
| Messaggio originario di Forest:
Io non ne ho, ma sarebbe molto didattico (ed utile per me) se qualche volenteroso potesse mettere, proprio fianco a fianco, delle macro dettagliate (magari corredate da frecce e scritte esplicative indicanti i vari organi) che evidenziassero una volta per tutte le differenze dell'apparato riproduttivo dei fiori dei due generi, Crocus e Colchicum.
|
Provo ad inserire un'immagine con un Crocus minimus e un Colchicum lusitanum entrambi ripresi nella Sardegna centro-orientale (NU). Spero sia abbastanza chiara. Oltre al numero degli stami mi sembra sia da prendere in considerazione quantomeno la diversa morfologia delle antere e dello stimma. Per quanto riguarda le foglie al momento della fioritura, ovviamente il Crocus le ha già, ma anche il Colchicum cupanii.
Immagine: 241,88 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 10:55:50
|
| Messaggio originario di Sciocchina:
colchico o croco fotografato qualche anno fa in primavera 700 altitudine A.Marittime boh? Immagine: 135,56 KB
|
E' un Crocus, per essere precisi si tratta di Crocus ligusticus M.G. Mariotti, che nonostante fiorisca d'autunno e, alla fioritura, non abbia ancora sviluppato le foglie basali non è un Colchicum...
Detto questo, Colchicum e Crocus si distinguono facilmente per il numero di stami e degli stimmi:
3 stami e 1 stimma in Crocus 6 stami e 3 stimmi in Colchicum
Poi vi sono Crocus a fioritura autunnale (es. quello della foto che è endemico dell'Appennino Ligure, delle Alpi Liguri e delle Prealpi di Nizza e altre due specie presenti nel Sud Italia) e vi sono anche Colchicum a fioritura primaverile (es. Colchicum [L.] Ker-Gawl. delle nostre regioni alpine e diverse specie dell'Egeo). Infine vi sono anche Colchicum che non hanno le foglie alla fioritura e altri che le hanno e lo stesso vale per i Crocus.
Quindi o contate il numero degli stami e degli stimmi, oppure non potrete mai distinguere con certezza un Crocus da un Colchicum...
Ciao Umberto
P.S. Crocus ligusticus è facile da distinguere da qualsiasi altra specie per via degli stimmi sfrangiati di colore rosso-scarlatto, che formano quella specie di "fiaccola" che sormonta lo stilo, la foto può essere stata scattata solo in autunno e un po' meno di approssimazione su luoghi e periodi in cui sono stati effettuati gli scatti sarebbe utile, sempre che si voglia arrivare a delle determinazioni... |
|
Modificato da - UFO74 in data 04 settembre 2012 11:09:50 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 04 settembre 2012 : 11:01:57
|
Perfetto, molto utile. Ringrazio tutti per le chiare risposte e le fotografie, molto didattiche. |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 11:08:44
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di 2121955:
Vladim, hai nominato tante cose ma ti sei dimenticato dell'apparato riproduttore : stimma, stilo, antera ....
|
Ho parlato di un unico stame....le antere piene di polline potevano essere dovute a diverso stadio di maturazione... Per il resto, io (nella mia ignoranza) non vedo differenze tra la foto postata da Sciocchina e questa! Mi puoi evidenziare le differenze? Grazie! Ciao Vladim
Immagine: 31,7 KB
|
Io le differenze le vedo e mi paiono "abissali", intanto qui i 6 stami si vedono bene, nella pianta di sciocchina non si riescono a distinguere perché sono molto ravvicinati e sono sicuramente meno di 6 (infatti sono 3), infine Colchicum ha 3 stimmi, Crocus invece ne ha uno solo e nelle foto si vede bene. Lo stimma del Crocus ligusticus è caratteristicamente sfrangiato e forma quel vistoso "fiocco" di colore rosso-scarlatto. Nel tuo Colchicum invece gli stimmi sono molto più piccoli, di forma allungata, interi e lievemente ricurvi, si tratta probabilmente di Colchicum autumnale L. Le piante valdostane, pur essendo dei Colchicum non sono determinabili, perché non si vede se hanno stimma globoso (Colchicum alpinum Lam.) o stimma allungato e ricurvo (Colchicum autumnale L. o altre specie affini).
Ciao Umberto |
|
Modificato da - UFO74 in data 04 settembre 2012 11:25:13 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 14:12:54
|
che bella questa discussione e quante sono le persone competenti e amanti della natura !!! |
Carmen Valle |
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 17:42:32
|
Ottima documentazione |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 18:25:04
|
| Messaggio originario di UFO74: Io le differenze le vedo e mi paiono "abissali", .... ..... Ciao Umberto
|
A questo punto siamo d'accordo. Ma avevo letto che i due generi erano facilmente confondibili, per cui cercavo differenze...microscopiche! Invece scopro, tra l'altro, che uno ha 6 stami e l'altro 3. Sarebbero confondibili se uno ne avesse 20 e l'altro 18, ma con un differenza da 3 a 6, come possono essere confondibili?
Comunque, il mio quiproquo è servito a far sì che venisse inserita una interessante documentazione fotografica comparata dei due generi, quindi...non tutto il male vien per nuocere.
GRAZIE! Ciao Vladim
|
|
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 21:56:21
|
e' vero questa discussione tra amici è stata fruttuosa e piacevole !!! |
Carmen Valle |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 19 febbraio 2018 : 21:01:50
|
In realtà, per essere ancora più precisi, la situazione è secondo me meglio descritta così:
- il Crocus ha 3 stami e 3 stimmi (o stigmi), ma saldati alla base su un unico stilo (stimmi/stigmi+stilo+ovario = "pistillo" o "gineceo") - il colchico ha 6 stami e 3 stimmi liberi (cioè non saldati alla base) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net