|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 09:27:36
|
Salve a tutti, lancio un'idea peregrina, non so voi, ma poche notti fa ho sentito distintamente come delle martellate lontane, poi come il suono di chi cerca di chiamare un gatto schioccando le labbra, e dei fruscii... dai e ridai, sono matto? Stavolta no, illuminando con la lampada frontale ho visto almeno un riccio che gironzolava sotto la finestra. La curiosità allora è capire, per quanto possibile, il significato di questi suoni. Qui qualcuno ha già provveduto, si tratta del richiamo della madre per i piccoli, forse. Ed i piccoli possono emettere a loro volta altri richiami per la madre. Ma sono sicuro che non è tutto qui. Questi sono richiami di contatto. Esistono suoni emessi durante il corteggiamento, suoni emessi da maschi in una contesa territoriale, o riproduttiva, od altri ancora? Esiste qualche pubblicazione sull'argomento? L'idea è quella di postare, se possibile, altri di questi suoni, per una sorta di piccolo dizionario, magari senza troppe pretese, ma che permetta di capire almeno qualcosa della comunicazione vocale di questi spinosi amici.
Immagine: 188,83 KB
|
Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 19:32:22
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 22:58:31
|
caspita danius, che bella idea! io non so niente di ricci, infatti mi sto accingendo a chiedere informazioni proprio sul forum, e non posso aiutare, ma la tua idea mi pare davvero grande! :) |
tolomea |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:17:43
|
ciao danius; i suoni del primo tipo (come uno schiocco tenue) li ho sentiti anch'io (ho avvistato un riccio che tutte le sere fa la pappa vicino alla mia compostiera), però, appunto, li emetteva mentre cercava cibo e si alimentava: serve magari a qìuesto scopo, assieme all'olfatto? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2012 : 12:25:09
|
Ciao a tutti e grazie Tolomea. Maurizio la tua osservazione mette in crisi l'ipotesi precedente, ma va bene. I toporagni utilizzano ultrasuoni sia per comunicare che per ecolocalizzare le prede, ed i ricci li sentono, ma li usano? Visto che li sentono, probabilmente sì. Quindi direi che hai ragione, a meno che non si tratti di una femmina abituata alla presenza umana che richiama i figli. Ma i cuccioli di solito dovrebbero avere meno malizia degli adulti. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 12:37:08
|
Ciao Danius! Trovo ogni tanto dei ricci a Bolzano città e dintorni, la notte... ho sentito anche i loro versi, e in due situazioni: 1) in compresenza di due adulti, e 2) con un riccio solo che stava cercando cibo... quindi... boh? Entrambe le soluzioni? |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:42:21
|
Ah, bella domanda! Interessante comunque. Il richiamo "a schiocchi" dovrebbe essere usato dunque in tre diverse situazioni. Chissà se è proprio uguale oppure dal sonogramma si notano differenze. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|