Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 11:41:16
|
Era solo un ghiro: piccolo, indifeso, dolcissimo. Ma è riuscito a sfrattarci dal rifugio. Noi fuori in tenda e lui dentro a banchettare. E come se non bastasse la notte ci ha distrutto i timpani con i suoi versi acuti.
Siamo rimasti due giorni in un rifugio di montagna a Settefrati (FR) a circa 1400 metri. Un posto bellissimo, sotto i faggi. Avevo appena finito di riporre le nostre cose nel rifugio per metterli al riparo da eventuali animali selvatici (logica stringente!) e ci stavamo organizzando sui tavoli all'esterno dove avremmo trascorso gran parte del tempo, quando nel rientrare dentro abbiamo visto una coda sporgere da un pacco di cantuccini che già pregustavamo di assaporare a fine cena con il vinsanto. Non vi nego che ho avuto un attimo di sconcerto, poi un bel ghiro, per nulla intimorito, mi si è mostrato tutto intero e ha continuato a rovistare per entrare nel pacco di biscotti. Nel pulire il locale avevo notato già notato degli escrementi che, per esclusione, avevo associato al ghiro, ma credevo che sentendo i rumori non si sarebbe mai avvicinato. Dopo avere osservato per un po', molto divertiti, il ghiro abbiamo cercato di mettere al riparo i viveri, ma lui continuava a seguire i pacchi di biscotti mentre li spostavamo. Ho pensato che la cosa migliore per farci lasciare in pace era di lasciargli qualche cantuccino a vista. Mentre io spostavo i viveri mio marito gli mostrava un biscotto per attirarlo sulla finestra nel punto dove in precedenza c'erano le confezioni. E' incredibile ma il ghiro si è fiondato sul biscotto tirandolo dalla mano di Gino e mettendosi a sgranocchiarlo lì, davanti a noi.
Ci capita raramente, ma proprio in quei giorni non avevamo nè la mia reflex, nè la vidocamera, ma solo una compatta. Vi mostro le foto che sono riuscita a fare a distanza di 50 cm dal ghiro, con il flash.
Non abbiamo potuto dormire nel rifugio, ma avevamo una tenda per le emergenze e l'abbiamo utilizzata. Durante la notte abbiamo sentito il festino organizzato dai ghiri all'interno e all'esterno. Quanto fracasso fanno! E che vuoi dormire, tra loro e i bramiti dei cervi, è stata una lotta. Per preservare i viveri abbiamo lasciato della frutta, del granturco e dei cantuccini in bella vista e al mattino non c'era più nulla. In questo caso è facile dire di non dare del cibo agli animali selvatici, se non lo fai te lo rubano rovinando tutto.
Immagine: 166,06 KB
|
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - Flavior in Data 03 settembre 2012 18:18:03
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2012 : 11:41:51
|
Immagine: 207,39 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2012 : 11:42:17
|
Immagine: 198,24 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2012 : 11:44:20
|
Finalmente è riuscito ad avere un cantuccino e come se lo gusta! Lo ha praticamente strappato dalle mani di mio marito. Immagine: 209,59 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2012 : 11:46:40
|
E' rimasto in circolazione fino alle 10 del mattino, poi si è rifugiato con la sua scorta di cibo tra la finestra scorrevole e il muro, lasciando a tratti solo la coda fuori. Immagine: 122,88 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2012 : 11:53:38
|
Il ghiro è ricomparso dopo le 18:00, pronto per un nuovo assalto.
Alcuni amici che stavano con noi hanno dormito con il sacco a pelo all'aperto, solo uno di loro ha preferito dormire all'interno. La mattina aveva due occhi gonfi che non vi dico. Le risate che ci siamo fatti. Immagine: 149,47 KB
|
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 21 agosto 2012 11:54:23 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 12:00:38
|
che simpatico.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 13:19:53
|
Che bella storia ! Sono troppo simpatici i ghiri, un po caciaroni però... |
Mauro |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 13:41:36
|
| Messaggio originario di RockHoward:
che simpatico.
|
Quoto ,ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 15:13:24
|
In pratica sono i gestori del rifugio Nic |
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 17:16:45
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
In pratica sono i gestori del rifugio Nic
|
Ah ah, è proprio vero, bella esperienza |
Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 24 agosto 2012 : 18:45:34
|
La cosa meno divertente è che per accedere a quel rifugio si paga 50 euro a notte (è ininfluente il numero delle persone), manco fosse un albergo 3 stelle. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 14:39:38
|
Beh Angela il fatto è che il ghiro in camera non l'hanno nemmeno gli alberghi a 3 stelle!!!
Scherzi a parte, è bellissimo!!!!
Alida |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 23:42:29
|
caspiata che bello!!! posso avere il nome del rifugio? una cosa non ho capito (manco di esperienze simili): non era possibile fare un bel party a base di cantucci e vin santo con gli "autoctoni" e poi dormire tutti insieme "come ghiri"? |
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|