|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Raptrix
Utente Junior
Città: Catania
Regione: Sicilia
71 Messaggi Flora e Fauna |
|
Raptrix
Utente Junior
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 19:00:03
|
Visione dorsale:
Immagine: 90,15 KB |
|
|
Raptrix
Utente Junior
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 19:01:46
|
Foglia rosicchiata dal bruco (freccia rossa):
Immagine: 89,59 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 21:26:06
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Ascotis Specie:Ascotis selenaria
|
Ciao!, è ovviamente un polifago dato che la plumeria è una pianta tropicale (c'ho allevato delle sfingi sudamericane...), assomiglia molto alla Ascotis selenaria, ecco bruco e adulto dal mio giardino (stava sopra un melo)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Raptrix
Utente Junior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 11:20:45
|
Grazie, sì in effetti somiglia molto ad A. selenaria. Tempo fa ho trovato bruchi di questa specie anche su Portulaca oleracea , anche se ricordo che erano di colore verde scuro con sfumature biancastre ed avevano i 2 tubercoli sul dorso molto più appuntiti . Comunque questi possono essere caratteri molto variabili. Per quanto riguarda la pianta alimentare, mi sorprende non per il fatto che la Plumeria sia esotica, ma per il fatto che se non sbaglio è molto tossica e anche perchè da quando ho questa pianta (7 anni) non ho mai trovato bruchi su di essa. Appena ottengo l'adulto posto la foto.
Ciao A. |
|
|
Raptrix
Utente Junior
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 18:05:02
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Ascotis Specie:Ascotis selenaria
|
L'allevamento di questo bruco è riuscito perfettamente, ecco una foto della crisalide:
Immagine: 73,29 KB
Adesso attendo lo sfarfallamento...
Ciao A.
|
Modificato da - clido in data 26 ottobre 2009 18:13:02 |
|
|
Raptrix
Utente Junior
Inserito il - 30 marzo 2007 : 18:51:42
|
Finalmente, dopo 4 mesi, è sfarfallata una femmina adulta : 115,79 KB |
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 17:24:22
|
A corredo delle interesanti info sulla ascotis selenaria la mia foto scattata ieri durante l'intermezzo fra una nuvola e l'altra cariche di pioggia. Era nascosta nel mio orto appesa ad una foglia di vite selvatica . ciao Luigi
Immagine: 177,79 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|