testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 nuova identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Peterlp
Utente V.I.P.

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 09:42:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
venerdì sera, mentre arrampicavo al Campo dei Fiori, ho avvistato una nuova lumaca che mi sembrava proprio una Chilostoma cingulatum; quindi ieri ho preso la bici e son tornato su munito di macchina fotografica.
Ed ecco cosa ho trovato:

Immagine:
nuova identificazione
287,87 KB

non contento vado a cercare un altro esermplare e trovo, una affianco all'altra, queste due:

Immagine:
nuova identificazione
290,32 KB

Immagine:
nuova identificazione
288,94 KB

che non mi sembrano proprio uguali...

tra l'altro guardando gli areali di Chilostoma cingulatum il Campo dei Fiori di Varese non c'è...

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 11:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo ritrovamento, l'aspetto ricorda la sottospecie tigrinum ma aspettiamo gli esperti.
La mappatura non è completa e proprio grazie a queste segnalazioni sul forum è possibile aggiornare la distribuzione delle varie specie,per una sola persona è impossibile il controllo globale del territorio.
Gli esemplari non mi sembrano diversi,i Chilostoma hanno un ciclo di vita poliennale e con l'età tendono a calcarizzare maggiormente la conchiglia.
L'esemplare più chiaro dovrebbe essere più vecchio ma si nota ancora la colorazione marmorizzata anche se meno evidente rispetto a quella degli altri esemplari.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Peterlp
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 17:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante la storia del + bianco --> + vecchio

però la sottospecie tigrinum non gli assomiglia molto...

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 22:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Sandro intendevi colubrinum?
Beppe

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 11:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante segnalazione, che allarga l'areale di questa forma. Come osserva Beppe questo Chilostoma cingulatum somiglia molto al colubrinum, direi che è proprio lui se non fosse per la zona affatto separata.
In questa discussione proprio Beppe aveva mostrato un "colubrinum" dal Varesotto. Il bello è che questa popolazione era ben nota nei primi decenni dell'800, ma già verso la fine del secolo era stata dimenticata al punto che Pfeiffer, nella sua fondamentale monografia del 1951, citando quelle antiche fonti non esita a dire che si sbagliavano!!
Il problema è se sia veramente colubrinum, cosí separato geograficamente, o se sia una cosa diversa nonostante le apparenze. Una possibilità è che si tratti di una forma intermedia fra tigrinum e cingulatum, le due "sottospecie" confinanti. Ciao,

fern

Peterlp
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 19:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW, molto interessante e intricata la situazione Chilostoma cingulatum...
la sottospecie colubrinum in effetti le assomiglia.
gli esemplari che ho visto io si trovavano nella parte più alta della montagna del Campo dei Fiori, sopra i 1000 metri, caratterizzata da anbiente roccioso, non so se la specie si spinga più in basso, in ambiente boscoso ma comunque calcareo fino alla Valganna...

Ho visto che fate riferimento ad alcuni testi, che da quel che capisco interessano anche la provincia di Varese, come la monografia di Pfeiffer del '51 e "Malacologia terrestre e fluviale della provincia comasca" di C. Porro;
sono testi ancora reperibili in qualche modo?
immagino di no visto che sto facendo fatica anche a trovare "l'atlante delle conchiglie terrestri e dulciacquicole italiane" di Cossignani ben più recente...

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 19:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I testi antichi sono in gran parte scaricabili da internet. In particolare puoi trovare la Malacologia di Porro fra gli "Indirizzi di interesse" oppure nella "Biografia e Bibliografia". Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net