|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 17:09:36
|
Ciao miei cari amici,oggi ho fotografato questa orchidea che mi sembra la tridentata,in ogni caso non ho mai visto una cosi bella,mi pareva la simia,ma voi dite che incomincia a sbocciare dall'alto verso il basso,e cosi mi sono subito ricreduto,vorrei scrivere che lo trovata sul carso Triestino,ma siamo oltre il confine con la Slovenia di 2km,quindi per non incasinare come l'altra volta scrivo Slovenia,altitudine circa 300m nel paese di S.Servolo,ciao e grazie.
NB:Con voi imparo tante cose che non avrei mai più pensato di conoscere,grazie.
Baffo Immagine: 286,35 KB Immagine: 291,89 KB Immagine: 281,03 KB Immagine: 286,84 KB Immagine: 286,94 KB Immagine: 286,08 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 10 luglio 2019 09:15:05
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 17:29:30
|
Ciao, no, questa è un'Orchis ustulata (Linneo, 1753). Occhio che nella nomenclatura binomiale solo il genere (ad es. Orchis) si scrive in maiuscolo, mentre l'epiteto specifico (ustulata) in minuscolo |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2012 : 17:39:38
|
Grazie Ale,non ne intivo una,avevo visto un tipo che le assomigliava nel forum,e pensavo fosse lei,onestamente si assomigliano molto,per voi esperti è facile,ma per neofiti come me non lo è tanto,grazie per il tuo sapere e scusa se ho sbagliato nel scrivere il nome,non succederà più,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2012 : 17:48:23
|
macchè sapere ho una buona guida sottomano, tutto qui (Le orchidee Spontanee della Val di Susa_Le orchidee spontanee della provincia di Asti, entrambi di Lorenzo Dotti e Amalita Isaja). Buon proseguimento! |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2012 : 18:04:05
|
In ogni caso fa piacere prendere scuola da un giovane come te,hai visto che ho tolto le maiuscole?ciao e grazie nuovamente.
Baffo |
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2012 : 18:12:41
|
ora è perfetto. Gran parte di quello che so lo devo agli utenti del forum, che con pazienza e passione mi hanno insegnato (e continuano a farlo) davvero molto in tutti questi anni |
Ale
Flickr |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 10:46:30
|
Mi associo Ale,in questo sito ho visto quanto grande è la mia ignoranza,e grazie a tutti voi incomincio a colmare molte lacune,come si dice,non è mai troppo tardi, ciao e grazie.
Baffo |
|
Modificato da - Claudio Baffo in data 11 giugno 2012 10:57:04 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |