|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano58
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
135 Messaggi Tutti i Forum |
|
IvoK
Utente V.I.P.
Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
185 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 10:31:38
|
Listera ovata.
Ciao, Ivo
|
Stefano58
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 12:07:30
|
Grazie, Ivo!
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 12:43:11
|
Una delle orchidee più trascurate, forse perchè molto comune e non dà grandi soddisfazioni dal punto di vista fotografico; invece per Darwin "questa orchidea è una delle più meravigliose dell'intiero ordine" e qui mi fermo perchè il capitolo è piuttosto lungo, ma molto interessante e spiega minuziosamente come avviene il meccanismo d'impollinazione in questa specie. Ai possessori del libro consiglio vivamente di leggerlo (o rileggerlo)!
luciano |
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Città: firenze
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 14:39:21
|
E' bella per la sua arte di mimetizzarsi, ed essere così semplice da apparire "insignificante", quando è tuttaltro.
Grazie infinito per l'immagine a Stefano58 e a Cianix per "lo stimolo a curiosare nella vita della natura"
Sofia |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 14:47:26
|
| Messaggio originario di cianix:
Una delle orchidee più trascurate, forse perchè molto comune e non dà grandi soddisfazioni dal punto di vista fotografico; invece per Darwin "questa orchidea è una delle più meravigliose dell'intiero ordine" e qui mi fermo perchè il capitolo è piuttosto lungo, ma molto interessante e spiega minuziosamente come avviene il meccanismo d'impollinazione in questa specie. Ai possessori del libro consiglio vivamente di leggerlo (o rileggerlo)!
luciano
|
Per chi non avesse il libro (come me! ) può leggere il bellissimo passo scritto da Darwin di cui parla Luciano al seguente link (pag. 77 al fondo)
Grazie per averci fatto conoscere questo interessante libro!
Charles Darwin - I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 08:33:48
|
Ho trovato anche l'incipit di questo opera di Darwin:
Nel presente libro io ho seguito, per quanto mi fu possibile, la classificazione delle Orchidee data da Lindley. Le specie dell'Inghilterra appartengono a cinque de' suoi gruppi, vale a dire a quelli delle Ophrydeæ, Neottieæ, Arethuseæ, Malaxeæ e Cypripedeæ; i due ultimi gruppi comprendono però ciascuno un unico genere. Nei primi otto capitoli descriverò diverse specie inglesi e straniere, appartenenti ai diversi gruppi. L'ottavo comprenderà inoltre la discussione sulle omologie dei fiori delle orchidee. Il nono capitolo sarà consacrato a diverse considerazioni generali.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|