testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Mauremys leprosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 22:46:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il bello del lavoro sul campo è che gli incontri interessanti non mancano mai, specie quando si catturano pesci con le nasse.
Oggi, in mezzo a centinaia di Barbi di montagna, Cavedani e Sanguinerole pirenaiche, Anguille, un paio di Procambarus democraticamente soppressi , una Pelophylax perezi e tre Natrix maura, ecco cosa ti trovo a papparmi i pescetti in trappola. Non si tratta, evidentemente, né di Emys né di Trachemys, pertanto ho pensato a Mauremys leprosa, nonostante l'habitat fosse decisamente alterato. E' lei o si tratta di una specie esotica che non conosco?

Immagine:
Mauremys leprosa?
228,14 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in Data 05 giugno 2012 22:48:07

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 22:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mauremys leprosa?
235,29 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 22:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mauremys leprosa?
185,51 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 22:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mauremys leprosa?
251,67 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 22:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'immagine dell'ambiente, tanto per rendere l'idea (è un piccolo fiume)... Ciononostante, qui si trovano tantissimi pesci, rettili e anfibi, incluse larva di salamandra comune. La qualità dell'acqua è discreta.

Immagine:
Mauremys leprosa?
103,86 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 05 giugno 2012 22:57:35
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 06:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La determinazione è quella giusta: bell'esemplare e belle foto!

Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

La determinazione è quella giusta: bell'esemplare e belle foto!


Sono felice della tua conferma! Resta da capire cosa ci facesse in quell'ambiente. E' possibile che sia stata liberata da qualcuno che la teneva in cattività.
Per essere state fatte con la mia vecchia compattina del 2004, le foto son venute oltre le migliori aspettative...

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 06 giugno 2012 20:05:40
Torna all'inizio della Pagina

EDG
Utente V.I.P.


Città: Sicilia


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio lei, bell'incontro!
Perchè ti sembra strano averla trovata lì?
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EDG:

E' proprio lei, bell'incontro!
Perchè ti sembra strano averla trovata lì?


Mi sembra strano perché siamo in ambiente di fondovalle fortemente antropizzato e l'esemplare è l'unico che abbiamo trovato in due anni di campionamenti di pesci, ed anche i 10 anni precedenti di monitoraggio ambientale a tutto tondo non mi risulta ne avessero mai incontrate.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

EDG
Utente V.I.P.


Città: Sicilia


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che qualcuno l'abbia abbandonata lì non penso, essendo una specie autoctona è più probabile che abbia raggiunto quel punto seguendo il corso d'acqua. Può darsi che ce ne sia qualche altra e finora non le avete viste per puro caso, sono animali molto elusivi, se non si ha la certezza che in un determinato luogo ci sono, potresti esserci passato lungo tutto l'anno senza accorgertene. Oppure si è semplicemente spostata troppo dal suo luogo di origine. E' un esemplare abbastanza vissuto, avrà parecchi anni, e forse si tratta di un maschio, quindi presumo sarà andato in cerca di una femmina.
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 00:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi auguro davvero che ce ne siano altre in zona, e mi auguro anche che non finiscano di nuovo nelle mie nasse, dove potenzialmente potrebbero finire male (lascio sempre aria nell'ultimo scomparto, ma le tartarughe non riuscirebbero a raggiungerlo). Questa l'ho spostata più a valle per evitare questo rischio...

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 23:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

Messaggio originario di EDG:

E' proprio lei, bell'incontro!
Perchè ti sembra strano averla trovata lì?


Mi sembra strano perché siamo in ambiente di fondovalle fortemente antropizzato e l'esemplare è l'unico che abbiamo trovato in due anni di campionamenti di pesci, ed anche i 10 anni precedenti di monitoraggio ambientale a tutto tondo non mi risulta ne avessero mai incontrate.



Rispondo citando me stesso. Mi sono informato meglio, e pare che questa specie sia effettivamente tipica del tratto intermedio dei corsi d'acqua, anziché di quello terminale e delle paludi, che invece rappresentano l'ambiente elettivo di Emys orbicularis, laddove ce ne siano ancora. Da queste parti pare che quest'ultima sia stata reintrodotta con successo in alcune zone costiere.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net