Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 08:26:50
|
Ho visto scene simili due o tre volte, sempre con gheppio e cornacchia, e sono rimasta colpita dalla persistenza e aggressività della cornacchia che sembrava a volte di arrivare addirittura a contatto fisico con il gheppio.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 09:27:42
|
una sequenza ripresa passo passo che documenta in modo perfetto il mobbing del Corvidae. bravo giuseppe.
:)
okkione |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:54:30
|
Anche io ho assistito un paio di volte a qualcosa di simile . . . per la precisione si trattava di un gruppo di gazze che inseguivano in modo davvero insistente un rapace
|
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 14:09:45
|
Sono scene che si ripetono abbastanza freguentemente,le cornacchie sono uccelli di indole aggressiva,e si fanno rispettare anche da uccelli molto più grandi.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 14:49:40
|
A proposito di mobbing una volta ho visto dei balestrucci mobbare delle ballerine gialle..curioso no?
ciao Umberto |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 18:07:17
|
Ma cosa può aver fatto il gheppio per suscitare l'ira della cornacchia? Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 12:17:57
|
Non vorrei essere nei panni del gheppio... Complimenti davvero a Giuseppe per la sequenza (altro che le immagini non sono il massimo!) A me invece è capitato di osservare la stessa scena con dei corvi imperiali (diversi) e nibbi reali (pochi), in cima ad una montagna, emozionante!
Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 16:35:44
|
| Messaggio originario di apecheronza:
Ma cosa può aver fatto il gheppio per suscitare l'ira della cornacchia? Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
|
allora monia, va considerato che la Cornacchia Corvus corone è uno degli ucelli più territoriali dell'avifauna europea. difende il territorio di nidificazione e anche il territorio trofico per una lunga parte dell'anno. ricordo brevemente che il territorio è un area che contiene n risorse, che le varie specie in funzione della loro nicchia ecologica specifica, decidono o meno di definire e difendere (spendendo energia). la corporatura robusta e l'indole piuttosto combattiva fan si che Corvus corone non faccia molta differenza se attaccare (mobbare) una Allodola, un Fringuello o un grosso Accipitride come un Biancone o un Falco pecchiaiolo. quindi... il Gheppio non aveva fatto proprio nulla se non addentrarsi nel BRONX ornitologico di un territorio di Cornacchia. pufff..
:)
okkione |
|
|
|
Discussione |
|