testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Minimaura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 19:30:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le prime uova 2012 si stanno schiudendo!
Penso che questa "maurina" catalana sia il serpente più piccolo che abbia mai visto, non più di 15 cm.
Nella seconda ve la mostro mentre, con la sola forza della tensione superficiale (umidità...) si arrampica sulle pareti verticali del secchio dove l'avevo momentaneamente riposta per risparmiarle scosse elettriche (stavamo facendo un campionamento di ittiofauna con elettrostorditore ).
Bassa qualità, purtroppo, ma non mi fido a portare la macchina buona mentre barcollo in mezzo al fiume...

Immagine:
Minimaura
171,09 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - mazzeip in Data 01 giugno 2012 14:50:07

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 19:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Minimaura
139,8 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2012 : 19:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita...pensavo che in questo periodo fosse finito (o giù di lì) il periodo degli accoppiamenti,possibile ci siano già nuovi nati?!?

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Modificato da - falconez in data 29 maggio 2012 19:40:13
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 19:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare strano che questo fosse un esemplare di un anno, per cui direi di sì!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 29 maggio 2012 19:59:42
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 20:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La maura dalle mie parti è molto frequente e osservo ogni anno da almeno 30 anni individui di tutte le taglie. I neonati sono davvero piccolissimi e delicati: anche questa primavera ne ho visti, insieme ad un minuscolo neonato di tassellata.

Si tratta (come anche in questo caso spagnolo) di neonati dell'anno prima.

P.S. Sarebbe interessante sapere di cosa si nutrono...

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 29 maggio 2012 20:06:28
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2012 : 20:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bella la piccina! ... Devo dire che a me è capitato, e più di una volta, di vedere neonati di biacco già a giugno. Inoltre l'anno scorso, ho incontrato due maschi in duello rituale alla fine di giugno.

Sui testi si legge che accoppiamenti/duelli si verificano tra la metà di marzo e la metà di giugno.... eppure non credo che i nostri amici controllino i rispettivi calendari, una volta usciti dai ricoveri invernali. Percui, nelle regioni del sud specialmente, ma anche al nord nelle aree di pianura, esemplari che si espongono magari a fine febbraio dopo un filotto di giornate soleggiate, mi viene da pensare che potrebbero anche accoppiarsi. La gestazione dopotutto dura circa 3 mesi... percui dall'inizio di marzo all'inizio di giugno, dovremmo esserci.

Nulla di scientifico, opinione personale!

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 20:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo (ciao! ) io non ho certezze... ma credo che il neonato sia del 2011.

Questo per due motivi: i serpenti delle nostre latitudini hanno comunque calendari precisi, anche se in Andalusia fa caldo.

Sei sicuro che i tuoi neonati di biacco di giugno fossero di quell'anno?
Se hai prove certe di questo fatto, non dico più niente!

Secondo motivo. Un neonatino di maura nato a settembre risulta altrettanto piccolo l'anno dopo... Magari è cresciuto di qualche millimetro, ma rimane comunque un esserino da microscopio...

I neonati di colubro liscio sono altrettanto microscopici!

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 20:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono d'accordo con Fortunato, credo sia molto più probabile si possa trattare di individui "tardivi" (intendo nati a settembre o poco più tardi) dell'anno precedente... considerando che questi piccoletti hanno poco tempo a disposizione per nutrirsi (e quindi per crescere) fino alla primavera successiva. E' anche possibile che un giovane non faccia un pasto fino al risveglio primaverile.

Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 20:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che in effetti potrebbe trattarsi di un esemplare dell'anno scorso che, anagraficamente, avrebbe comunque pochi mesi.
Un esserino del genere immagino si nutra di piccoli pesci e larve/neometamorfosati di anfibio. Ho osservato più volte esemplari un po' più grandi di maura che si appostano tra le alghe per tendere l'agguato ai piccoli barbi di torrente. Uno spettacolo molto appassionante!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 20:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:
Questo per due motivi: i serpenti delle nostre latitudini hanno comunque calendari precisi, anche se in Andalusia fa caldo.



Catalogna, non Andalusia. Se ti sentissero i catalani...!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 21:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle!!! dr.skazz dai un occhio al mio post su barcellona di un paio di giorni fa, magari puoi essermi d'aiuto..anche le maura voglio vedere!

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 21:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

Messaggio originario di Fortunato:
Questo per due motivi: i serpenti delle nostre latitudini hanno comunque calendari precisi, anche se in Andalusia fa caldo.



Catalogna, non Andalusia. Se ti sentissero i catalani...!




Scusa... mi ero convinto che tu stessi in Andalusia!

Per la Catalogna vale ancor di più la mia ipotesi.

C'è un altro fatto.

Nella tua foto non ci sono termini di paragone per le dimensioni, ma la biscetta non mi pare ultra-microscopica...

Un autunno trovai sotto dei sassi (le maura neonate le trovo sempre sotto i sassi) alcuni neonati di pochi giorni. Erano degli esserini che a fatica si vedevano! Sono piccolissime anche quelle che trovo in primavera, ma un vero neonato è una cosa che fa tenerezza da quanto è minuto.
Per quello mi chiedevo cosa potessero mangiare.
Già un girino sarebbe un pasto troppo grande per loro.

Il fatto che io trovi poi i neonati sempre sotto i sassi, ad una certa distanza dall'acqua, mi ha fatto pensare alla possibilità che, almeno inizialmente, i baby maura possano nutrirsi di quei piccolissimi insetti/crostacei/vermetti che popolano l'habitat che sta fra sassi e terreno sottostante... Ma è una mia idea non suffragata da niente.

P.S. O meglio suffragata dal fatto che, per raggiungere l'acqua (torrente abbastanza impetuoso), questi mini-serpentelli di pochi centimetri dovrebbero compiere un percorso all'asciutto di parecchi metri/qualche decina di metri in un ambiente secco e ostile popolato da biacchi, fagiani e altri potenziali pericoli... Per poi ritrovarsi alle sponde di un torrente, come ho già detto, piuttosto vorticoso e veloce in quel tratto. Chi glielo farebbe fare a quei mini serpenti, se la micro-fauna sotto i sassi dove sempre li vedo è così ricca di piccole prede?

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 29 maggio 2012 21:39:48
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 21:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedendo il permesso ai moderatori, posto questa foto per dare idea delle proporzioni dell'esemplare, che mi sembra interessante ai fini della discussione.
Come ho scritto, la lunghezza doveva essere non superiore ai 15 cm. Le mie mani sono grandi, ma non enormi.

L'immagine Public/data8/dr skazz/maura.jpg_2012529214720_maura.jpg è stata rimossa per violazione delle regole di sezione, visibili nel riquadro in alto


"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - mazzeip in data 01 giugno 2012 14:40:53
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 21:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credimi Skazz, il tuo NON è un neonato di pochi giorni.

Per darti un'idea, i neonati di pochi giorni che ho visto io, se "appallottolati", coprivano la superficie di un'unghia o poco più... Spessore poco più grande di un fiammifero...

Il tuo potrebbe già mangiarsi un piccolo girino!

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 22:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che io trovi poi i neonati sempre sotto i sassi, ad una certa distanza dall'acqua, mi ha fatto pensare alla possibilità che, almeno inizialmente, i baby maura possano nutrirsi di quei piccolissimi insetti/crostacei/vermetti che popolano l'habitat che sta fra sassi e terreno sottostante... Ma è una mia idea non suffragata da niente.


La tua idea è più che suffragata! Vari studi testimoniano che la natrice viperina è una specie relativamente "plastica" nella scelta del menù... certo non credo che ingollino roba piccolissima ma i lombrichi per esempio (così come altri invertebrati, anche artropodi), in alcune aree, possono essere una preda importante per i giovani

Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 20:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è valida l'ipotesi di Tiraxiatu;oltretutto il lombrico è un pasto dall'ottimo valore nutritivo.
Ricordo che in un documentario veniva ripreso un neonato di serpente giarrettiera(come dimensioni siamo lì) nell'atto di ingollare un lombrico grande quanto lui,quindi...perchè no?

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Modificato da - falconez in data 30 maggio 2012 20:35:04
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 20:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Credimi Skazz, il tuo NON è un neonato di pochi giorni.

Per darti un'idea, i neonati di pochi giorni che ho visto io, se "appallottolati", coprivano la superficie di un'unghia o poco più... Spessore poco più grande di un fiammifero...

Il tuo potrebbe già mangiarsi un piccolo girino!


Ok, ti credo!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 07:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho recuperato 3 foto di animali trovati tutti agli inizi/metà primavera (aprile) in provincia di Pavia: quindi animali nati certamente l'anno prima.

Le foto ritraggono esemplari tenuti in mano, ma, visto che qui si sta parlando di dimensioni (e quindi il fine è scientifico ) e visto che già è stata postata la foto di una maurina presa in mano, credo e spero che neppure le mie foto saranno cancellate...

2 foto ritraggono 3 diversi esemplari di maura.
Il primo esemplare (quello tenuto da solo) è probabilmente il più piccolo di tutti, ma, ripeto, gli esemplari "veramente" piccolissimi, trovati in autunno, non li ho mai fotografati!

La terza foto è una N.tassellata, anche lei versione "mignon", nata l'anno prima.

L'immagine Public/data8/Fortunato/maurina1.jpg_20125317737_maurina1.jpg è stata rimossa per violazione delle regole di sezione, visibili nel riquadro in alto


Fortunato/Zoroaster

Modificato da - mazzeip in data 01 giugno 2012 14:42:04
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 07:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2 maurine diverse, di cui una in muta.

L'immagine Public/data8/Fortunato/maurine2.jpg_201253171018_maurine2.jpg è stata rimossa per violazione delle regole di sezione, visibili nel riquadro in alto

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - mazzeip in data 01 giugno 2012 14:42:59
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 07:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tassellata mignon, trovata dove vivono le maura.
Quest'anno ho rivisto nello stesso posto una tassellata "mignon" tipo quella della foto...(ho la foto su cellulare). Il rapporto maura/tassellata, in quell'habitat, è (con misura "spannometrica") di 25 a 1 in favore delle maura! (praticamente, che io ricordi, ho trovato solo 2 baby tassellata...) Ergo: che ci fanno queste mini-tassellate proprio lì??

L'immagine Public/data8/Fortunato/tassellatina.jpg_201253171541_tassellatina.jpg è stata rimossa per violazione delle regole di sezione, visibili nel riquadro in alto


Fortunato/Zoroaster

Modificato da - mazzeip in data 01 giugno 2012 14:43:37
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 07:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ora un esemplare adulto (femmina) di dimensioni piuttosto (ma direi molto) grandi, considerate le dimensioni medie degli animali in quella zona.





Immagine:
Minimaura
177,19 KB

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net