testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 2 identificazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

davideromanelli
Utente nuovo

Città: como


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 14:26:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti. Sono Davide, è la prima volta che scrivo nella sezione rettili.
Volevo avere una conferma da voi esperti di questi due esemplari che ho fotografato nei giorni scorsi.
Il primo è stato fotografato nel parco della valgrande e pensavo fosse un biacco. giusto?
La seconda, trovata proprio questa mattina nel parco pineta di appiano gentile, dovrebbe essere una vipera aspis o sbaglio?
grazie in anticipo a tutti.
Immagine:
2 identificazioni
249,98 KB .
Immagine:
2 identificazioni
299,2 KB

davideromanelli
Utente nuovo

Città: como


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 14:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è stato un problema con le immagini. eccole:
Immagine:
2 identificazioni
133,22 KB
Immagine:
2 identificazioni
192,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

carlosky
Utente V.I.P.

Città: Venezia (e Perth, Australia)


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 14:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide,
benvenuto. Il primo mi sembrerebbe piu` un saettone, Zamenis longissimus, mentre per la seconda foto confermo Vipera Aspis.
Saluti,
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 14:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
il primo è un saettone o colubro di Esculapio, Zamenis longissimus
La seconda foto invece ritrae una vipera comune, Vipera aspis

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 14:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Carlosky, ci siamo sovrapposti !!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 17:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto datto dagli amici che mi hanno preceduto,voglio solo far notare il particolare pattern della vipera.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

davideromanelli
Utente nuovo

Città: como


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 19:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille delle risposte.
Mi sapreste dire se c'è un modo semplice per distinguere il saettone dal biacco?
Quasi tutte le immagini che ho trovato ritraggono il saettone con tonalità marroni e non nere? da cosa dipende questo?
grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 20:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appunto...ti sei risposto:saettone marrone...biacco nero.prova a prenderli tutti e due,vedrai che differenza.....di morsi.scherzo ovviamente,non lo fare.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 23:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di serrafish:

appunto...ti sei risposto:saettone marrone...biacco nero.prova a prenderli tutti e due,vedrai che differenza.....di morsi.scherzo ovviamente,non lo fare.

comunque per tranquillità diciamo che nè il biacco nè tantomeno il saettone soni velenosi!

nin
Torna all'inizio della Pagina

davideromanelli
Utente nuovo

Città: como


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 15:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di serrafish:

appunto...ti sei risposto:saettone marrone...biacco nero.prova a prenderli tutti e due,vedrai che differenza.....di morsi.scherzo ovviamente,non lo fare.

Il fatto è che mi hanno appena detto che quello in foto è un saettone...pero' era nero. per quello io pensavo fosse un biacco. quindi?
Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.


Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2012 : 16:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io lo vedo olivastro...sembra più scuro perchè è all ombra....se vedi la testa che sta più alla luce si vede bene il colore!!!!
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 19:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' marrone scuro.saettoni neri mai visti,almeno io.comunque quello nella foto non e' nero
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2012 : 08:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può esserti di aiuto, giusto per memoria visiva:


- teste (sx: biacco; dx: saettone):


Immagine:
2 identificazioni
183,98 KB




- livree biacco (melanico e non):


Immagine:
2 identificazioni
294,88 KB



- livree saettone:


Immagine:
2 identificazioni
276,7 KB


Matteo

Link

Modificato da - matteo86 in data 19 maggio 2012 08:54:10
Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.


Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2012 : 11:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il confronto è sempre la soluzione migliore quando si hanno dubbi
per non sbagliarti in ogni caso guarda sempre la testa perchè nel saettone la colorazione va diventare sempre più chiara verso la testa mentre il biacco è uniforme come tonalità lungo tutto il corpo.
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2012 : 17:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Post davvero interessante ! Siete sempre i migliori quando si affrontano certi argomenti !
Complimenti Davide per i tuoi avvistamenti !

Ugo Ferrero
Link
aggiornato con nuovi contenuti !
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2012 : 14:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spiegazioni che avete dato, pur essendo corrette in linea di massima, sono troppo semplicistiche.
Anche il saettone può essere nero, eccome.
Può anche essere verde, barrato trasversalmente quasi come un biacco, o può avere addirittura tonalità grigio-azzurrognole.

A me personalmente è capitato di incontrare un saettone melanico (ho le foto su diapositiva) ed un paio di saettoni verdi. Uno di questi saettoni verdi era anche "screziato" trasversalmente in maniera molto simile ai biacchi, e, in aggiunta, era parecchio mordace: molti l'avrebbero scambiato per un biacco.

Le spiegazioni che finora avete dato, quindi, non sono esaustive, e si limitano ai casi semplici, in cui abbiamo il saettone tipicamente marrone e il biacco tipicamente giallo e nero oppure completamente nero.

D'altronde la domanda stessa chiedeva "un metodo semplice" di distinzione... con la foto, però, di un animale molto scuro (quasi nero sul corpo).
E infatti l'utente Romanelli non si è dimostrato del tutto soddisfatto per le vostre risposte.
Per inciso aggiungo che l'esemplare fotografato da Romanelli è senza dubbio una femmina.

A proposito di saettoni neri, spero di non violare le regole del forum se segnalo un interessante filmato di un esemplare melanico.
Questo è il link: Link
E dovete guardare non il primo filmato, ma il n. 14 (di autori credo russi).

Questa è comunque stata la risposta che io avevo inviato a Romanelli in messaggio privato:
Un metodo semplice per distinguere biacco da saettone c'è: come tu giustamente hai scritto il biacco è nero a barre gialle (o tutto nero) e il saettone è in genere marrone, più o meno scuro, a volte tendente all'oliva, a volte tendente al giallo, spesso con 4 linee longitudinali più scure.
La forma della testa è molto diversa nei due serpenti (quella del saettone è allungata) e il biacco è un serpente più "rigido" e meno flessuoso, molto più brusco e veloce nei movimenti, in genere, rispetto al saettone.

Questo è il metodo semplice per distinguere i due animali.

Il metodo semplice diventa meno efficace con le eccezioni (come quella della tua foto).
Un serpente nero... biacco o saettone?
Il biacco innanzi tutto sarebbe fuggito molto più velocemente. L'habitat è quello più tipico per saettone.

L'animale è nerastro, ma sulla testa e sul collo (e sulla gola) si nota bene la colorazione marrone tipica che non troveresti mai in un biacco.

La testa oblunga e "lo sguardo" sono tipici per saettone.

Altri casi difficili sono quelli in cui il saettone si presenta olivastro, spesso screziato e barrato, molto simile ad un biacco: a me è capitato in un paio di occasioni. In quei casi guarda bene il comportamento e osserva la testa.

Se catturi l'animale, ovviamente, puoi fugare con calma ogni dubbio.


Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2012 : 14:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Fortunato.....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2012 : 14:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Bentornato Fortunato.....

Mauro


Grazie Mauro... il richiamo è stato troppo forte!

Se l'hai ancora, puoi senza dubbio postare la foto del saettone melanico/melanotico da me trovato anni fa vicino Pavia!

Come vanno le cose in Turchia?

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

gstella
Utente nuovo

Città: schignano


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 22:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, sono nuovo del forum, e volevo approfittare di questa discussione perchè nel mio giardino ho trovato un serpente nero abbastanza lungo, oltre un metro e mezzo e vorreiun parere da voi senz'altro piu esperti..... in realtà è già qualche anno che appare, piu o meno sempre nello stesso posto, ma finalmente ce l'ho fatta a fargli un paio di foto.... mi sembra tutto nero, si alza quando si sente osservato e poi schizza via velocemente.... secondo voi cos'è? mia moglie è preoccupata..... posso tranquillizzarla?
grazie a tutti......

Immagine:
2 identificazioni
64,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

gstella
Utente nuovo

Città: schignano


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 22:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi mando anche la seconda foto, scattata subito dopo che s'è accorto che lo stavamo guardando, mentre schizzava nell'erba alta......

quasi dimenticavo.... noi abitiamo a schignano, in provincia di como.... mi è capitato altre volte di trovare altri serpentelli e vipere, ma mai tutti neri e cosi grandi.....



Immagine:
2 identificazioni
270,87 KB

Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2012 : 23:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un biacco melanico .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net