testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 rettili Barcellona
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 10:04:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, fra qualche giorno me ne vado una settimana a barcellona..stavo documentandomi un pò sui rettili presenti attorno alla città, è menzionata anche l'ocellata, che mi piacerebbe molto fotografare in libertà e magari il colubro lacertino..qualcuno c'è stato e sa darmi qualche info per andare a colpo sicuro?

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 21:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ludwig Trutnau riferisce di numerosi esemplari di Rinechis scalaris rinvenuti di notte nelle strade di campagna che circondano Barcellona. Ovviamente d'estate.

Hope this helps!

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 21:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di boppe:

ciao a tutti, fra qualche giorno me ne vado una settimana a barcellona..stavo documentandomi un pò sui rettili presenti attorno alla città, è menzionata anche l'ocellata, che mi piacerebbe molto fotografare in libertà e magari il colubro lacertino..qualcuno c'è stato e sa darmi qualche info per andare a colpo sicuro?



Ciao, io vivo a 100 km da Barcellona ed ogni tanto qualche giretto me lo faccio, anche se non sempre con risultati eccezionali. Non saprei tuttavia darti delle dritte per trovare animali a colpo sicuro. Direi che gli incontri più interessanti li potresti fare lungo la costa, tra pinete, boschi di sughera e macchia mediterranea.
Potenzialmente ci sono molte specie di grande interesse. Per noi che veniamo da un'altra zona, anche le specie più comuni della Catalogna sono delle novità...
Le lucertole più comuni sono Psammodromus algirus e Podarcis sp. (muralis e hispanica, che non saprei distinguere). Il ramarro (Lacerta bilineata) è presente ma scarso (ne ho visto uno in due anni); La lucertola ocellata (Timon lepidus) è considerata comune, ma è molto difficile da incontrare, specialmente gli adulti. Io ho avuto l'emozione di trovare un piccolo e un grosso maschio spettacolare nel giro di pochi giorni, ma ho avuto molta fortuna: un mio amico catalano, appassionato di rettili, ha visto il suo primo esemplare dal vivo solo l'anno scorso, un piccolo. Non ti dico la sua gelosia quando gli ho inviato le foto del mio ritrovamento
Per quanto riguarda i serpenti, le specie più comuni sono Natrix maura lungo tutti i corsi d'acqua, Rhinechis scalaris e Malpolon monspessulanus nella fascia costiera. Vipera aspis è presente, specialmente nell'interno, ma finora ne ho trovata solo una molto piccola, purtroppo annegata in un torrente (aveva appena mangiato una lucertola poco più piccola di lei, forse si era trovata impossibilitata a nuotare).
Testudo hermanni è presente con una popolazione isolata nel parco dell'Albera, vicino al confine con la Francia. Emys orbicularis è ormai una leggenda, mentre invece Mauremys leprosa pare sia addirittura in espansione, ma devi sapere dove andare, altrimenti fai come me che non ne ho mai vista una . Trachemys molto comuni anche qui, purtroppo.
Quand'è che vieni da queste parti esattamente? In questi giorni sono sempre a campionare pesci a 50 km da Barcellona (fiume Tordera, alle pendici del Montseny), se vuoi un giorno mi vieni a dare una mano e nelle ore che ci rimangono diamo un'occhiata in giro!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 29 maggio 2012 21:32:05
Torna all'inizio della Pagina

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 10:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per le risposte! io sono ospite lì dal 4 all'11.. a Villanova i la geltru, 30 km a sud di barcellona, lungo la costa.
ho visto che lì vicino che un parco naturale (parc natural del garraf)ma sul sito internet di quel parco non ci sono scritti i rettili presenti..mai sentito nominare?
dovrò organizzarmi perchè non ho la macchina, se ne rimediamo una allora ci si può mettere d'accordo e fare un giro:)

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net