testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 foreste primigenie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 07:15:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo subforum. Vorrei sapere se esistono, in Italia, delle vere foreste (o lembi di foreste) primigenie. Specialmente nelle regioni del nord-est. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Davide

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 12:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Argomento che interessa moltissimo anche me! Tante volte ho sentito dire sbrigativamente "quel bosco è praticamente intatto da tempi preistorici, probabilmente un residuo di foresta primigenia": l'ho sentito dire per dei tratti del Bosco della Fontana presso Mantova, per il Bosco della Bruciata presso Vimercate (MB), per dei tratti di bosco in altri luoghi… Ho però idea che ci siano in gioco sfumature e concetti più complessi (cosa è definito "primigenio"?), tali da dover evitare semplificazioni, e mi piacerebbe che qualcuno ne parlasse più a fondo.

Tutt'altra cosa è la sensazione soggettiva, per me emozionantissima, ma è ovviamente tutta un'altra questione, separata e diversa: alcune volte mi è capitato di passare in maestosi tratti di bosco, provando la precisa sensazione (tratta con ragionevole certezza da alcuni indizi) che fossero tratti di foresta molto vecchia e che non ci fosse passato un essere umano davvero da moltissimo tempo. Per me è una sensazione straordinaria. Ma, appunto, non ha niente di scientifico ed è una questione del tutto diversa…



Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 17:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, per primigenio intendo mai "sfruttate intensivamente" dall'uomo. Per dirla in altro modo: che se non ci fosse stato l'uomo sarebbe esattamente così com'è ora. Non intendo certamente mai calpestate... presumo che in Italia non ci sia cm^2 che non sia stato mai calpestato da essere umano...
Torna all'inizio della Pagina

erborista1
Utente Senior


Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2012 : 21:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me bisogna andare in quelle aree protette,che per potervi accedere,devi essere accompagnato dalla forestale
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 14:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erborista1:

Secondo me bisogna andare in quelle aree protette,che per potervi accedere,devi essere accompagnato dalla forestale

uhm! non ne sarei tanto sicuro...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

erborista1
Utente Senior


Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 17:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia zona ci sono le foreste casentinesi,nelle quali chiunque può accedervi,anche se è una zona protetta;ma all'interno di queste,c'è una zona più piccola,chiamata Sasso fratino,dove puoi entrare solo se sei accompagnato.In questo posto troveresti quello che cerchi,alberi caduti lasciati lì al loro degrado,ecc.L'uomo in questo ambiente non può toccare niente,fare rumore o tantomeno accendere fuochi.Può solo scattare qualche foto
Messaggio originario di tuulihaukka:

Messaggio originario di erborista1:

Secondo me bisogna andare in quelle aree protette,che per potervi accedere,devi essere accompagnato dalla forestale

uhm! non ne sarei tanto sicuro...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 18:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro erborista1, conosco la zona ed è meravigliosa. Non dubito che la Riserva di Sasso Fratino sia come tu l'hai descritta. Il punto è: è così come l'hai descritta da "sempre"? Io non lo so, può essere che lo sia (cioè che sia primigenia) ma vorrei che qualcuno confermasse o smentisse questa tesi...

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net