|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 10:37:12
|
5 marzo 2012, mi trovavo nel Boscone della Mesola (FE), per fare dei rilevi, ed intanto che registravo con l'idrofono, questa probabile regina senza regno è venuta a curiosare. Il registratore digitale era collegato alle cuffie, quindi non emetteva, credo, vibrazioni, ed intanto che c'era si è concessa una bella pausa nella custodia. Non era una giornata fredda, è arrivata volando in modo normale, allora perchè tanto interesse? Siamo stati insieme alemno cinque minuti, e non ho toccato fiori o profumi.
Immagine: 76,16 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 15:26:38
|
Scuramente, visto il periodo in cui hai fatto la foto, cercava un luogo in cui nidificare. Questi insetti visitano più posti per nidificare scegliendo per esclusione il più adatto. Evidentemente pensava che la custodia dell'ipod potesse essere un ottimo "candidato" in cui iniziare la sua colonia.
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 16:56:00
|
Già, è l'unica spiegazione, sarebbe stato un inizio di nido originale
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net