|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 10:03:05
|
Sei sicuro che non si stessero semplicemente "toccando" con testa e antenne? Mi viene da pensare che siano due sorelle di un medesimo formicaio |
Modificato da - ValerioW in data 21 maggio 2012 10:03:21 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 12:26:25
|
Anche a me danno la stessa impressione di contatto pacifico di comunicazione. Certo che avrebbero bisogno di un intervento di carrozzeria ..... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 21 maggio 2012 12:27:05 |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2012 : 14:58:50
|
In effetti... Io non conosco i comportamenti delle formiche, la mia prima impressione è stata quella del combattimento. La cosa è durata qualche secondo e si è verificata un paio di volte nell'arco di pochi minuti. C'erano molti esemplari della stessa specie sulla stessa pianta e, in effetti, ho trovato strano il "combattimento". Mi sa che avete ragione.
Ciao! |
Modificato da - Giansacca in data 21 maggio 2012 14:59:29 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 23:17:55
|
E' molto improbabile che le formiche combattano su una pianta. Di solito ci vanno per mungere gli afidi oppure (specialmente le Formica,come queste, e le Camponotus), per succhiare direttamente il nettare dei fiori. A volte anche per cacciare. In queste situazioni, però, è raro che si attacchino, mentre è frequente il "saluto" toccandosi con le antenne, oppure la trofallassi, cioè il rigurgito di liquido dalla più sazia alla più affamata. luigi
|
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2012 : 14:49:28
|
Tutto ciò è molto interessante!