|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2012 : 16:49:25
|
Prima foto: sulla sinistra, fuori fuoco, probabilmente un Sarcophagidae. Sulla sinistra, sopra il "gruppetto verde", un Calliphoridae Il gruppetto verde mi pare fatto da Lucilia sp.
Ultima foto: Penso un Lucilia sp. maschio (le due paia di setole acrosticali post-suturali presenti (centrali e posteriori), ed il primo paio assente, mi fanno pensare a L.coeruleiviridis o L.illustris --> ma siccome non so nemmeno se il primo è presente in italia direi L. illustris)
|
Modificato da - ValerioW in data 18 maggio 2012 17:45:25 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2012 : 17:25:38
|
Ottimo, grazie mille
Mary |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2012 : 18:09:59
|
Nella prima foto, l'esemplare vicino al gruppo di Lucilia sp., potrebbe essere una Calliphora sp. e l'aspetto (ad es. il colore grigio di diverso tono e delle specie di bande scure nello scuto) vagamente ricorda C. vicina ma non riesco a capire bene la disposizione dei colori della testa e del dorso toraco-addominale. |
Modificato da - ValerioW in data 18 maggio 2012 18:14:19 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2012 : 18:13:39
|
Nessun problema, effettivamente la foto non è il massimo. Poi erano le Lucilia che mi interessavano in particolare.
Grazie di nuovo,
Mary |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2012 : 18:15:34
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
Nessun problema, effettivamente la foto non è il massimo. Poi erano le Lucilia che mi interessavano in particolare.
Grazie di nuovo,
Mary
|
Allora smetto di scervellarmi per determinare gli altri! |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2012 : 20:22:40
|
Mary...la posizione delle ali, ed il complesso di quel presunto Calliphoridae non mi convincono. Muscidae di sicuro, ma inizio a dubitare sia Calliphoridae. |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2012 : 20:27:25
|
OK, grazie. Devo dire che sono molto ignorante di mosche; devo farmene una cultura...
Mary |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2012 : 20:30:45
|
Di niente...mi spiace non riuscire ad aiutarti pure su quell'altro esemplare (anche se, da quanto dici, non è che proprio ci tenessi tanto!) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net