|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2012 : 09:39:47
|
Direi che è Culex sp. femmina...ma purtroppo non riesco a vedere tratti utili a differenziarla da altri Culex sp. (ad es. le ali, i tarsi, i colori chiari dell'addome, di femori e tibie...). Sembra piuttosto "pallida" nel colore, anche se ha dei tratti brunastri toracici. Mi pare abbia la proboscide, tibie e tarsi scuri; mi verrebbe in mente C.nigripalpus , per le chiazze triangolari biancastre che diventano più rilevanti dopo il V segmento. Ma non credo lo sia (non credo sia presente in italia). Comunque, in generale, non so se si riuscirà ad arrivare ad un ID certo. Stando alla frequenza con cui si ritrova la "zanzara comune" (C. pipiens) sicuramente è più probabile sia lei! |
Modificato da - ValerioW in data 18 maggio 2012 10:36:21 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2012 : 10:59:24
|
Con la proboscide di uguale o maggiore lunghezza rispetto al femore anteriore, come qui è evidentente, giungo ai sottogeneri Neoculex e Maillotia, ma dalla foto non riesco a capire se la squama prealare sia presente o meno (per cui non riesco a scegliere tra i due e proseguire nelle chiavi) come pure quanto sia lungo il I° tarsomero posteriore per poi rapportarlo alla lunghezza della tibia posteriore. |
Modificato da - ValerioW in data 18 maggio 2012 11:06:12 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2012 : 13:09:47
|
Ho tutte le foto che vuoi...tanto ne ho casa piena(nonostante le zanzariere)!Fai con comodo
Immagine: 73,51 KB Immagine: 69,82 KB Immagine: 122,42 KB Immagine: 75,86 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2012 : 13:29:33
|
La terza che hai messo penso possa essere abbastanza utile dato che da una veduta frontale degli sterniti addominali. L'ultima invece mi mette un pò in crisi perchè vedo i palpi si scuri, e più corti della proboscide, ma quest'ultima mi sembra chiara. Ora ri-controllo le chiavi! |
Modificato da - ValerioW in data 18 maggio 2012 13:30:46 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2012 : 13:44:21
|
Allora:
- la proboscide in realtà mi sa che è scura, i palpi lo sono sicuramente - i tarsi posteriori mi sembrano scuri - lo scutum non sembra avere strie nette - i tergiti addominali hanno bande pallide (non bianche)
Da queste poche cose, e considerata la sua frequenza in italia, direi che è C. pipiens. |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2012 : 13:57:12
|
Grazie Valerio. Se vuoi ti spedisco anche un centinaio di esemplari con vero piacere, io non ne sentirò la mancanza.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2012 : 14:51:11
|
Si, ma ti prendi le Aedes sp. che bazzicano qui nel padovano! Io ci guadagno! |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2012 : 18:37:06
|
Ahahahah, ci sono anche qui, ma per fortuna non in città. Si trovano numerose in provincia nelle zone umide e nella zona flegrea.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net