testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Crocothemis erythraea, metamorfosi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:17:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Crocothemis Specie:Crocothemis erythraea
Ciao a tutti,
voglio condividere con voi questa bella ed entusiasmante esperienza. Sono stato due giorni consecutivi al lago di Baratz, per cercare di osservare questo evento, il primo giorno, giornata ventosa e cielo molto nuvoloso, che minacciava pioggia da un momento all'altro, ho trovato solo alcune exuvie di Ischinura genei ( oltre ad aver fotografato ragni, ditteri, etc..etc.). Il secondo giorno, il 23/04/2012 la giornata era parzialmente nuvolosa con ampie schiarite e quasi assenza di vento. Mi sono recato in un punto diverso dal giorno precedente e subito (ero arrivato da 5 minuti) ho visto su una pianta di giunco una libellulla (Crocothemis erythraea) che era fuoriscita per metà dall'exuvia, contento del ritrovamento, vado velocemente alla macchina, che si trovava a meno di trenta metri, per prendere il treppiede e non immaginate la mia sorpresa (per non ripetere le imprecazioni fatte al momento) quando mi sono accorto che l'attacco a sgancio rapido del treppiede non c'era, l'avevo usato la sera prima a casa e l'ho dimenticato sulla scrivania. Oramai rassegnato a dover fare le foto a mano libera (cosa che ho sempre fatto finora) torno sui miei passi, per iniziare a fotografare lo sfarfallamento della libellula, ma... arrivato sul posto vedo l'exuvia vuota, ho subito pensato che si fosse già involata, ma i due tre minuti persi per andare alla macchina non potevano essere sufficenti per il completamento della metamorfosi dalla posizione in cui l'avevo lasciata. Mi son messo a cercare alla base della pianta e... la libellula non ancora formata si trovava per terra, ho capito subito che qualcosa era andata male, per un attimo ho pensato che quello forse non era il giorno adatto, prima l'attacco del treppiede dimenticato a casa e poi l'incidente accorso alla libellula non erano certamente un buon inizio di giornata . Ho fatto un paio di foto alla povera libellula e mi sono incamminato alla ricerca di un'altra occasione. Ho iniziato a controllare ogni cespuglio dalla riva del lago sino a circa 5 metri di distanza dalla battigia ed ecco che vedo una macchia scura su una piantina mi avvicino e... era una ninfa posta a circa 15 cm dal suolo e distante dalla riva circa 3,5 metri. La ninfa era saldamente ancorata ad una foglia pronta per la metamorfosi, a quel punto mi ero già scordato le disavventure precedenti e ho iniziato a fotografare. Questa metamorfosi da me osservata e fotografata è durata circa 3 ore dall'inizio dell'apertura dell'exuvia fino a quando la libellula si è spostata su un'altra foglia della piantina abbandonando per sempre la sua vecchia "casa".
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
105,93 KB

Link

Modificato da - clido in Data 25 aprile 2012 11:25:46

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
107,23 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
113,83 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
97,83 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
109,48 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
108,89 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
124,58 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
155,99 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
132,95 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
124,41 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
132,27 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
123,96 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
129,1 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
112,22 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
133,81 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
130,67 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
135,15 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
136,94 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
139,12 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
122,01 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 02:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Crocothemis erythraea, metamorfosi
123,72 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net