|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Orthy
Utente V.I.P.
Città: Iglesias
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
240 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:00:52
|
Per quel poco che è possibile capire direi Crisilla semistriata. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:18:37
|
Ciao Italo e grazie... guardando il volume in questione, l'OPERA (tra l'altro mi perdonerai se ho scoperto solo oggi che vi hai colaborato anche tu ()), mi depistavano un poketto quei piccoli solchetti spirali lungo tutto l'asse di avvolgimento... ora guardando la scannerizzazione che ho postato, noto che vi sono anche nel mio esemplare... credimi che con la lente da 20x non riuscivo a notarli!!! Grazie infinite... avresti dati più approfonditi, quali distribuzione e frequenza??? Profondità e ambiente perpiacere???
Grazie Marco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:34:28
|
Crisilla semistriata è la specie più comune del genere in Mediterraneo; si trova ovunque da Est a Ovest e arriva fino alle acque inglesi. Il suo habitat ottimale è fra i 10 ed i 20 m di profondità, ma si trova facilmente più in alto e più in basso fino intorno ai 100 m. E' una specie molto variabile, soprattutto per quanto attiene la presenza/assenza (parziale) dei cingoli spirali da cui appunto il nome. Può essere confusa con C. chiarelli (orientale), benjamina (con protoconca più grande e suture più incise), pseudocingulata (meridionale con cordono più forti). Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:37:49
|
GRAZIE!!!! GRAZIE E GRAZIE!!!
Ciao.
Marco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net