|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Heliacus
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
52 Messaggi Biologia Marina |
|
Heliacus
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 18:32:28
|
Aggiungo un'immagine che permette di capire un po' meglio l'andamento della scultura.
Immagine: 295,37 KB
Andrea |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Città: Iglesias
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
240 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 18:42:42
|
Uhm... io ci provo perchè quanto mi incuriosiscono tanto sono complicate (per me)... Berthella aurantiaca (Risso, 1818)???
Se sbaglio ditemelo please!!!
Marco |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 19:26:51
|
Dal colre giallo si direbbe aurantiaca ma aurantiaca ha una piccola costolatura. Io olre alla auarntiaca conosco solo la Berthella plumula (Montagu, 1803) che però è più stretta e lunga. ILLUMINATECI!!!!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 22:00:41
|
nel mediterraneo nel genere berthella ci sono B. aurntiaca, B. ocellata, B. plumula, B. stellata e B. edwardsi riconoscerle dalla conchiglia per me è molto difficile in Puglia trovai le prime tre vive, dopo mi si mischiarono le conchiglie e non fui più in grado di separarle. parlo sempre al passato delle mie conchiglie perchè la mia raccolta non la possiedo più ciao blu |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 10:25:28
|
| Messaggio originario di blu:
nel mediterraneo nel genere berthella ci sono B. aurntiaca, B. ocellata, B. plumula, B. stellata e B. edwardsi riconoscerle dalla conchiglia per me è molto difficile in Puglia trovai le prime tre vive, dopo mi si mischiarono le conchiglie e non fui più in grado di separarle. parlo sempre al passato delle mie conchiglie perchè la mia raccolta non la possiedo più ciao blu
|
Pienamente d'accordo con quanto afferma Blu: identificare i Pleurobranchidae a partire dalla sola conchiglia è estremamente aleatorio. Qualcosa di piu si ottiene trovando l'animale vivente, ma anche questa strada non è sicura, perchè il colore non è specifico: esistono Berthella aurantiaca di un arancio pallido e Berthellina edwarsi color arancio carico; secondo Lucas Cervera queste due sono separabili solo anatomicamente, anche se ho notato una differenza sistematica del rapporto tra lunghezza della conchiglia e lunghezza dell'animale tra le due specie. myzar |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 10:28:37
|
| Messaggio originario di blu:
nel mediterraneo nel genere berthella ci sono B. aurntiaca, B. ocellata, B. plumula, B. stellata e B. edwardsi riconoscerle dalla conchiglia per me è molto difficile in Puglia trovai le prime tre vive, dopo mi si mischiarono le conchiglie e non fui più in grado di separarle. parlo sempre al passato delle mie conchiglie perchè la mia raccolta non la possiedo più ciao blu
|
|
|
|
Heliacus
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 23:31:15
|