Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 15:05:20
|
Fotografato alle "Vasche di Maccarese", nella scorsa primavera. Ciao da Giuseppe.
Immagine: 245,92 KB
Immagine: 167,75 KB
Immagine: 240,68 KB
Immagine: 172,07 KB
Immagine: 225,48 KB
Immagine: 249,17 KB
Immagine: 252,51 KB
Immagine: 253,09 KB
Corteggiamento, o rissa???
Immagine: 231,6 KB
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 16:01:38
|
Fantastici!
Alessandro PD |
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:59:25
|
Approfitto del tema per inserire una foto scattata in maggio e relativa a 4 coppie di cavalieri che hanno nidificato in una vasca di raccolta all'interno della cerchia comunale di Milano esattamente in via Ripamonti per chi conosce la zona .Ora la buca è stata coperta ma sebbene i cavalieri abbiano avuto il tempo necesario per portare a termine l'evento purtroppo le nutrie gli hanno mangaito le uova. Ecco un m. intento a procacciarsi cibo girellando nella pozzanghera citata. salve a tutti picus
E-1 con novoflex 400
Immagine: 271,85 KB |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 07:59:13
|
Bellissima la foto di picus, di un giovane maschio. Ciao! |
|
|
picus
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 09:46:12
|
Grazie Giuseppe ma anche le tue dei gruccioni, upupe e altre tutte molto incise sono notevoli.Mi aveva impressianato in quel caso proprio l'incisione ma anche l'ambientazione a sassaia particolare dei meropidi. ciao Luigi replico con 1 tipetto dell'anno
Immagine: 254,87 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 10:38:18
|
belle tutte. e complimenti a giuseppe e picus. l'ultimo "tipetto" allora non è uno iuv milanese visto che mi pare di aver capito che non ci siano state schiuse in quell'area...
giusto?
sonnokkione |
Modificato da - Bigeye in data 03 ottobre 2006 10:39:26 |
|
|
picus
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 11:16:03
|
Bravo big ottima deduzione. L'immaturo è stato invece ripreso tra lo spiazzo di una risaia in zona pavese insieme a molti altri più fortunati dei precedenti nati lontani dalle nutrie. I cavalieri se la cavano molto bene con le cornacchie ( un pò meno con i falchi di palude) ma con le nutrie non c'è competizione li ho visti tentare una mobbata ma poi desistono a meno che vi siano juv. in tal caso sono esasperati e si battono al limite delllo scontro. Io sono intervenuto per salvare le covate dalle nutrie ma non potevo pernottare per 22 gg. in quelle pozzanghere facendo la guardia notturna .interessante però la graduale assuefazione alla mia presenza tollerata fino a quasi 8/10 m. dai nidi . Abitudini o intuito protezionistico ? Intanto ti invio una delle coppie. Ciao :
Immagine: 217,56 KBpicus |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 11:41:19
|
certo che caspiterina pensare a una nidificazione di cavaliere d'italia entro la cintura milanese (erano noti questi siti pensi? di primo acchito mi sembra una cosa interessante) perduta per un alloctono come la nutria è abbastanza doloroso... bellina la coppia..
:)
okkione |
|
|
picus
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 14:19:28
|
Sono d'accordo anche se quei faccioni a volte sono simpatici. Ognuno dove l'evoluzione lo ha trasformato. I cavalieri d'Italia si sono espansi e frequentano normalmente molte risaie del sud Milano e quando queste si inoltrano entro la cinta le seguono. Se poi tra qualche risaia o campo di mais c'è qualche buca per escavazione magari con delle pozzanghere beh..allora c'è anche la nidificazione con meno rischi della risaie visto come gli agricoltori trattano gli uccelli ed avolte solo per fatti manutentivi. le buche dei cavalieri di via Ripamonti sono state coperte ma non escludo che in seguito qualcosa di interessante ricapiti ( Schiribille,voltolini..), Da notare che tali ambienti a differenza di altri antropizzati sono relativamente tranquilli essendo la gente tutt'altro che attratta da queste "maleodoranti" pozze piene zeppe di zanzare , planarie ,mosche... ciao Picus
Immagine: 249,92 KB
Immagine: 249,93 KB
|
|
|
picus
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 14:21:05
|
Ho inviato un doppione
foto sempre con Olympus E -1 e novoflex 400 |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 22:00:35
|
Bella sequenza, complimenti
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
|
Discussione |
|