Il riccio ospitava una colonia di tutto rispetto!! Difficile da salvare... devo ammettere che se non fosse stato per la passione l'avrei lasciato stare.
La passione ci rende ciò che siamo e ciò che facciamo.Questo esemplare,come tanti altri,merita di stare in un museo,e dietro ogni esemplare,vi é la passione di uomini che la rende tale.
Complimenti, davvero stupendo! Poi le cipree... una fossa comune! Mai visto nulla del genere. Pur di non lasciare lì tutto solo questo bellissimo riccio (che dalle “mie parti” penso non sia presente) avrei messo giù la tenda!!! Dei filmati davvero molto molto belli!
Ma... sono senza parole! Un secchio pieno... impressionante! Trovate tutte in una giornata?!? Anche uno S. coronatus (ho visto bene?)... in un campo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questo era meglio se non l’avessi visto. Altro che tenda, qui mi stabilisco definitivamente!!
Mio Dio, queste cose dovrebbero essere vietate qui sul forum!!!!!!!!!! Tre S. coronatus in un colpo solo............... non avrò più pace adesso........... TROVATI IN UN CAMPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi ospiti se vengo a trovarti lì in Toscana???
Caro Simone, se vuoi far venire un infarto agli amici del forum credo proprio che sei sulla buona strada!
Caro Federico, ti auguro di avere la possibilità di conoscere Simone di persona come è successo a me, di visitare il museo che gestisce a Badia a Settimo (Firenze) insieme ai soci del Gamps, e di poter fare qualche escursione insieme a lui! Ti garantisco che non ti dimenticherai più di una simile esperienza!!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
molto bello e davvero impressionante; mi chiedevo se quei fossili si trovino, in posto, e quindi derivino, da quella formazione la cui scarpata si intravede proprio sopra il campo in cui li hai rinvenuti
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Carissimi, siete tutti molto cortesi!!! Accetto molto volentieri l'invito; prima o poi spero di poter passare in Toscana e fare conoscenza!!! Per adesso, essendo impegnato a scuola, mi limiterò a "soffrire" guardando tutte le meraviglie che trovi e ci mostri qui sul forum.
Qui finisce male... ora soffro ancora più di prima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma... non so che dire... forse è meglio che non dica niente!...... è SPAVENTOSO……... basta, in Toscana ci DEVO venire……….... questa poi!... TRE S. coronatus... intatti!... trovati in un campo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!... io manco un misero frammento... mio Dio!!!!!!
a volte mi capita di realizzare un filmato con poco o niente... questa volta erano davvero tre insieme... dietro c'era anche il glycymeris... non so se c'è ancora... devo chiedere!!
Belli,veramente.Grandi,integri e poi,tre insieme.Stupefacente.Verranno ulteriormente puliti e separati o lasciati insieme?Dopodiché,quali prodotti adoperate per rimforzarli?
verranno lasciati su matrice... per consolidare tutto useremo vinavil diluito... (75 acqua e 25 vinavil) 2,3 mani passate con un pennello.... prima di farlo mi piace tirare fuori le piccole conchiglie che si trovano sulla matrice... quello lo faccio con uno sprizzino pieno d'acqua o sotto la doccia..... occhio perché si intasano gli scarichi!!! Grazie Maurizio.... !!!