A proposito di matrice e consolidamento, vorrei farvi vedere alcuni pezzi del pliocene biellese e precisamente di Cossato. Chiedo scusa a Simone se mi intrometto in questa sede ma il fatto che torna in ballo il vinavil può avere una giustificazione ?. Quelli che vedete sono consolidati con paraloi che purtroppo esalta il lucido nei pecten.
Immagine:
75,6 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Tirar fuori nel senso di esaltare tutte quelle piccole conchiglie e frammenti che, senza l'utilizzo dell'acqua a spruzzo, resterebbero invisibili dopo il consolidamento della matrice... il risultato ottenuto è quello di un effetto pioggia..
prima di spruzzare l'acqua metto il paraloid solo sui pezzi principali... no sulla matice. una volta spruzzato lascio asciugare tutto... successivamente lo tolgo usando l'acetone puro e poi consolido il blocco con vinavil 25%
Perdonate l'ignoranza,il paraloid ha un effetto per così dire indurende,o serve per esaltare il fossile?Poi perchè,va eliminato,per via dell'effetto lucido?Adoperarlo é necessario,o potrebbe bastare anche solo il vinavil diluito con lo scopo di consolidare?Il paraloid si usa diluito o assoluto e dove si può acquistare?Vi ringrazio anticipatamente.
Adesso ho capito cosa intendevi! Mi devo complimentare anche con Laser per i pezzi veramente ricchi di fossili! Te li invidio tantissimo! Così pure rimango senza parole (nuovamente!!!!!) per l'ultimo filmato di Simone...................
Il paraloid ha un effetto brillante ed è ottimo per cosolidare alcuni fossili. Diluito in acetone asciuga quasi subito. Per non ottenere l'effetto lucido bisogna diluirlo molto. Sul campo è ottimo e per questo lo porto sempre con me. Si trova nei negozi che vendono materiale da restauro o in rete... (credo). A volte lo uso sui pecten perchè conferisce loro un effetto gradevole... Non lo uso mai sui Chlamys latissima e mai sulle conchiglie tipo glycymeris o strombi.. Quello che sto cercando di dire è che lo utilizzo come strato protettivo in alcuni casi e come consolidante in altri.
I pezzi di Laser sono preparati molto bene! Mi domando se anche la matrice è stata trattata con il paraloid. Federico, ti farò visitatore onorario del camale you tube
Si,specie il tipo di matrice è atta a ricevere il paraloi visto la rapidità di essicazione e penetrazione specie se molto diluito. Visto che ci sono voglio raccontarvi anche del perchè i reperti non sono al massimo, semplicissimo.......prima di me sono stati estratti da una maldestra ruspa, caricati e scaricati con segretezza come riempitivo in una fossa dove era stato prelevato materiale ghiaioso, quindi ricoperto in gran fretta perchè io avevo chiesto di recuperare qualche blocco. Scusate la divagazione, ma ancora oggi dopo quasi un anno.............
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Tu farai veramente diventare pazzo Federico,onestamente penso che nessuno in Italia trova tanti reperti come fate voi,mi sembra impossibile come riesci a trovare cose tanto importanti,che dici un pò di cu...certamente devi avere un fiuto da segugio,finisco con questi complimenti,altrimenti intaso i forum,ciao.
Ciò che riesco a recuperare è solo una goccia del mare pliocenico... ci sono cose che non vedremo mai perché vengono distrutte o finiscono nelle collezioni private senza essere studiate e valorizzate. Quello che trovo sembra tanta roba, ma non è così... sono cose comuni che affiorano normalmente... non si tratta di bravura, ma solo di grande passione che ha l'unico scopo di lasciare qualcosa a coloro che verranno dopo di noi. Molti utenti di NM sono meno plateali, ma svolgono un lavoro costante che ha lo scopo di studiare e valorizzare i reperti che, come me, trovano nelle campagne un tempo sommerse dal mare.