|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 22:58:44
|
Forse queste incubacea e passionis hanno capito che fino a quando ci sono i narcisi non corrono rischi!
luciano |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2012 : 23:47:43
|
Non ci spero. Quando la ditta appaltatrice avrà ottenuto l'autorizzazione ad intervenire, taglierà anche i narcisi ..... luigi
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 16:03:23
|
Non c'è modo di chiedere al Comune di non intervenire in quei tratti? Si potrebbe indicare con una striscia bianca e rossa il tratto in cui non tagliare l'erba... potranno sfalciare finite le fioriture, con l'ultima sfalciata dell'anno.. qui ha funzionato senza neanche far richiesta scritta. Ho piantato due bacchette di mezzo metro d'altezza prima e dopo.. ho tirato il nastro per circa 4 metri e il tipo che passa a sfalciare con il trattore alza la trincia appena prima e la riappoggia a terra subito dopo.. senza neanche doversi fermare, per cui non perde tempo! A fine giugno, primi di luglio quando gli ovari sono belli rigonfi tolgo il tutto, e quando passa a sfalciare ad agosto, ammesso che nelle casse del Comune ci siano ancora soldi per la benzina del trattore, aiuta addirittura a spargere i semi! La terza foto potrebbe essere una O. sphegodes..
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 marzo 2012 : 17:45:43
|
Mi sembra complicato, anche perché io non abito a Ostia, ma a Roma. E poi l'area è vasta con gruppi di orchidee e narcisi sparsi qua e là. luigi
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 17:55:27
|
| Messaggio originario di elleelle:
Mi sembra complicato, anche perché io non abito a Ostia, ma a Roma. E poi l'area è vasta con gruppi di orchidee e narcisi sparsi qua e là. luigi
|
Si, ci avevo pensato che se le orchidee sono sparse in più zone e per più chilometri diventa complicato... qui la mia fortuna è che il posto è a pochi metri da dove abito ed è l'unico che si trova lungo il ciglio della strada! Si potrebbero individuare alcuni punti più ricchi di specie e tutelare almeno quelli.. buona fortuna!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |