|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2012 : 18:55:31
|
Dopo tante settimane che sono costretto dal lavoro e dalla famiglia a dover rinunciare alla belle uscite a caccia di orchediuzze, finalmente, domenica ho mezza giornata libera e scappo. Bellissima giornata di sole, dopo tantissima pioggia e tanto vento, anzi il ciclone. Magnifico paesaggio con il vulcano Etna in primo piano.. bello.. bellissimo. Um momento ma che succede? ore 08.30 dal craterino di nord Est si leva un pennacchietto piccolo piccolo, bello faccio la foto. normale succede tante volte!! ma aspetta un po... dopo qualche mezzora ecco che si incavola ma di brutto giudicate voi. Uma colonna di fumo e cenere altissima. Se consideriamo che l'Etna e alta circa 3400m si può dire che la colonna sale come minimo del doppio quindi fino a quota diecimila. Una colonna di circa 7 km. Grande spettacolo che dura fin quasi alle 11.30 poi la quiete ed io vado alla ricerca di orchidee.Spero mi perdonate la divagazione ma sono cose che succedono andande ad archidee.
Immagine: 191,48 KB Immagine: 184,29 KB Immagine: 201,33 KB Immagine: 272,19 KB Immagine: 261,07 KB
|
Modificato da - LESTRIGONE in Data 21 marzo 2012 18:58:16
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2012 : 21:34:17
|
Splendide foto Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2012 : 22:25:08
|
Ciao, Sua Maestà è sempre spettacolare!! Bellissima la tua documentazione...... io ero abituato a vederlo dalla parte opposta (Messinese....) Quando si arrabbia, incute sempre un certo timore. Un saluto da Massimo |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Città: EE
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 06:14:47
|
grazie luca, che bel regalo di primavera
sicuramente abbinato ad una eruzione di fioritura di orchidee
coccinella2008 |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 11:11:17
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Bellissimo, l'ho visto e fotografato anche io andando per orchidee lo stesso giorno! Mi sa che non eravamo molto lontani... foto fatta alle 10:05!
Ciao!
|
Ciao Luca, ma dov'eri? Monti Climiti o Pantalica? e che ci fai in Sicilia? orchidee? e se si,cosa hai trovato? Ciao |
Modificato da - LESTRIGONE in data 23 marzo 2012 11:14:38 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 14:19:07
|
Ciao, la foto l'ho fatta dall'ingresso di Cavagrande del Cassibile. Sono stato in Sicilia dal 14 al 20 marzo insieme ad altre 12 persone poche interessate alle orchidee, per cui mi ritagliavo due-tre ore al mattino (dalle 5,30 alle 8,30 circa per andare per orchidee). I primi 3 giorni abbiamo girato intorno all'Etna (Belpasso, S. Maria di Licodia, Bronte, Randazzo), poi siamo scesi a Cala Bernardo (e da lì abbiamo girato Ferla, Pantalica, Sortino, Noto Antica, Noto, Avola, Cavagrande e la Riserva di Vendicari). Tutto molto bello! Come orchidee ho trovato: B.robertiana, N.lactea, Op.tenthredinifera, Op. lutea, Op. fusca s.l., Op. passionis, Op. exaltata, Or. longicornu in boccio e rosette di Or. italica, ed altre rosette di Orchis sp. e di Serapias sp. o Anacamptis sull'Etna.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |