Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 11:15:14
|
Ciao Spanter, è sicuramente una Chrysallida (ha il cordoncino spirale sui primi giri), per la specie ti conviene aspettare Italo . Ciao Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 12:26:28
|
Ciao Spanter. Come ha detto giustamente Mitra, si tratta di una Chrysallida. In questo genere la protoconca è SEMPRE di tipo "intorto" ovvero con un angolo fra i due assi di avvolgimento di oltre 120 gradi; questo vuol dire che il nucleo non è visibile. Appurato ciò, sorge il problema di darle un nome. Se vedo bene, i primi 2 giri di teleoconca sono lisci, o quasi; questo carattere, unito alla forma e all'inclinazione delle coste, mi fa pensare che si tratti di C. monterosati, specie non comune. Il suo habitat è il detrito fangono di media profondità (dai 50 m in giù) e spesso si rinviene negli stomaci di stelle di mare (Astropecten irregularis ed altre). Dammi conferma che anche questo esemplare proviene da quel tipo di fondale. L'ultimo giro così gonfio e costato e dovuto, come ho scritto nel post di Mitra, alla vecchiaia dell'esemplare. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2006 : 14:12:15
|
Mitra ed Italo sono stupita dai particolari che voi riuscite a vedere e che a me sfuggono. Ad Italo devo confermare che l'esemplare proviene da detrito fangoso e la profondità è -40m. L'ultimo giro rigonfio e la costolatura delicata sono i particolari che mi hanno maggiormente colpito di questa conchiglia. Ora, dopo ciò che ha detto Mitra, osservandola molto attentamente al microscopio, ho notato anche il cordoncino spirale .Grazie Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 00:59:37
|
Inserisco una foto con due Pyramidellidae cha a me a paiono della medesima specie ,ma che non sono riuscita a determinare.
Immagine: 133,54 KB Livorno -40m, 2mm
Confido nel vostro aiuto.Grazie Spanter
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 10:52:58
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida monterosatii
|
| Messaggio originario di spanter:
Inserisco una foto con due Pyramidellidae cha a me a paiono della medesima specie ,ma che non sono riuscita a determinare.
Immagine: 133,54 KB Livorno -40m, 2mm
Confido nel vostro aiuto.Grazie Spanter
|
Osservando meglio i due esemplari mi è venuto qualche dubbio che possano essere della stessa specie perchè in un esemplare i primi giri li vedo lisci, quindi li ho fotografati nuovamente. Spero possa essere d'aiuto anche per voi
Immagine: 28,36 KB
Immagine: 24,98 KB
Spanter
|
Modificato da - PS in data 09 ottobre 2006 14:02:30 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 17:53:19
|
Amici scusate, però nessuno ha detto niente sugli ultimi Pyramidelidae da me postati. Non capisco: la determinazione è difficile oppure le foto lasciano molto a desiderare? Dite qualcosa, s'il vous plait! Spanter |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 19:30:53
|
| Messaggio originario di spanter:
Amici scusate, però nessuno ha detto niente sugli ultimi Pyramidelidae da me postati. Non capisco: la determinazione è difficile oppure le foto lasciano molto a desiderare? Dite qualcosa, s'il vous plait! Spanter
|
Ciao Spanter, in effetti le foto traggono un po' in inganno ...secondo me gli ultimi due sono uguali al primo, quindi come ha detto Italo monterosati. Ciao Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 20:09:11
|
Mitra ciò che dici mi stupisce molto perchè non ci ho pensato neanche lontanamente. Ora però ne terrò conto: metterò a confronto i diversi esemplari e poi ti farò sapere. Ciao e grazie. Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 20:48:34
|
Mi sa che hai ragione Mitra: dopo il confronto anche a me sembrano Chrysallida monterosatii! Chi l'avrebbe mai detto!Sono stata sviata dal fatto che la prima(gerontica) presentava l'ultimo giro rigonfio. Quanto ho ancora da imparare! Vediamo se anche il grande Italo confermerà Spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 08:43:43
|
Assolutamente sì, sono monterosati. Il PC di casa è andato in tilt, per questa nel week end e le prossime sere non sarò con voi. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 09:20:09
|
Grazie Italo! Mi dispiace per il computer, speriamo "guarisca" presto. Spanter |
|
|
|
Discussione |
|