testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Sinezona cingulata (O.G.Costa,1861)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2012 : 00:42:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Negli anfratti di alcune alghe calcaree provenienti dalla Sicilia c'era tra l'altro qualcosa di molto piccolo, che poi al microscopio si è rivelata essere un esemplare di Sinezona cingulata.

Sinezona cingulata  (O.G.Costa,1861)
52,75 KB

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2012 : 00:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una successiva indagine poi, e tanta pazienza, mi hanno poi permesso di trovarne una vera e propria colonia, qui parzialmente fotografata.

Sinezona cingulata  (O.G.Costa,1861)
65,99 KB

Il motivo del post è questo: segnalare che una discreta percentuale degli esemplari, suppongo immaturi, non hanno il caratteristico foro, ma una fessura (qui se ne vedono 3).
Se avessi avuto per le mani soltanto un paio di questi ultimi, credo che mi sarei trovato in grande difficoltà per la determinazione.
Il materiale proviene da Capo Mulini, Acicastello (CT), da circa 2 m di profondità. Gli esemplari misurano da 0,4 a 0,8 mm.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2012 : 08:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, cosa altro è uscito dalle alghe calcaree?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2012 : 10:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel trattoir della Corsica Nord Occidentale questa specie, abbastanza comune, era sempre associata con numerosi esemplari di Lasaea adansoni , Mytilaster minimus e rari esempèlari di Fossarus ambiguus, piccoli però
myzar
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2012 : 11:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Stefano.
Mi ha fatto piacere la tua osservazione, perchè avevo notato anch'io il curioso (eppur prevedibile) processo di formazione del foro in questa specie. Allego un'immagine di alcune Sinezona raccolte a P.to Cesareo, su Cystoseira, in prossimità della superficie.
Immagine:
Sinezona cingulata  (O.G.Costa,1861)
62,66 KB

Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2012 : 19:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Stefano, cosa altro è uscito dalle alghe calcaree?

Levatemi tutto ma non il mio mare...


Fabio, cercavo i Chiton phaseolinus e li ho trovati. Per il resto al momento poca roba, se parliamo di esemplari adulti soltanto alcune Crisilla semistriata ed una delle piccole Tricolia, devo ancora capire quale. Di esemplari giovanili invece qualche Alvania, qualche Clanculus e bivalvetti come Hiatella o Cardita. Ma sono solo all'inizio, riprenderò il discorso più in là, e ti aggiornerò.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net