|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Robichello
Utente V.I.P.
Città: Leporano
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
142 Messaggi Biologia Marina |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2012 : 02:19:09
|
Condivido il tuo entusiasmo per quella che dovrebbe essere una Bivetiella cancellata. Ma..... a Taranto? Non sembrandomi affatto subfossile mi viene da pensare che sia stata buttata da qualche peschereccio che opera altrove...
Stefano |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 febbraio 2012 : 08:56:20
|
Ciao Stefano, strano, sicuramente. Anche se l'ipotesi peschereccio nel luogo in cui l'ho trovata mi fa dubitare seriamente. La zona di mare dove ho rinvenuto la Bivetiella, è una conca chiusa dalle due isole di Taranto, fuori dalla rotta dei grandi pescherecci che si spingono altrove. Essendo Taranto città di mare, anche in quelle acque si ritrovano pescherecci, ma di sicuro con aspettative di pesca differenti. Resta il fatto che condivido il tuo dubbio e la tua ipotesi. A presto!
Roberto |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 marzo 2012 : 14:57:11
|
Ho rinvenuto un secondo esemplare di B. Cancellata a circa 1 km di distanza dal primo ritrovamento. È più piccolo del precedente, misura 15 mm di lunghezza e presenta un foro di predazione in prossimità della bocca. Ora, la possibilità che sia stata predata nel suo luogo di origine e poi "raccolta" nelle reti di un peschereccio sono alte, ma visto che è il secondo ritrovamento, potremmo essere in presenza di una famiglia stanziale? Tenendo presente che da anni nei mari tarantini si sono insediate specie di pesci tropicali, non potrebbe essere un motivo in più per pensare che sia possibile? Aspetto i vostri pareri!
Immagine: 286,7 KB
Roberto |
Modificato da - Robichello in data 02 marzo 2012 15:32:17 |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 marzo 2012 : 15:33:18
|
Immagine: 224,8 KB
Roberto |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 20:01:19
|
Ciao, Roberto. Ho guardato e riguardato le tue foto, e non riesco a cancellare dalla mente l'impressione - specie per il secondo esemplare - che si tratti di esemplari olocenici, per quanto splendidamente conservati. Ho provato a confrontarli con esemplari attuali (atlantici), e l'impressione resta, soprattutto per quell'aspetto translucido e le tracce di diagenesi negli anfratti... Potrebbe trattarsi di un deposito sottomarino i cui fossili vengono via via spiaggiati, come accade in una spiaggetta di Gallipoli, dove non è raro rinvenire grossi esemplari di Puncturella noachina. Bada bene, Roberto, è solo una mia impressione. Magari la prossima che troverai sarà con le parti molli Ciao
Gabriele |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 marzo 2012 : 21:53:14
|
Ciao Gabriele, ipotesi plausibile quella che suggerisci. A tal proposito allego una foto di tre Bursa scrobiculator rinvenute ad una decina di km da queste Bivatiella, il cui deposito è emerso a poche decine di metri dal mare. L'esemplare più grosso misura 5,7 cm. Certo, lo stato di conservazione è completamente differente (le B. cancellata presentano ancora tracce di colore), ma la tua tesi non è certo da escludere a priori. Aspettiamo i pareri degli esperti, e grazie!
Immagine: 243,82 KB
Roberto |
Modificato da - Robichello in data 02 marzo 2012 21:54:09 |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2012 : 13:21:28
|
Aggiorno il post giusto per segnalare che oggi ho rinvenuto una terza bivatiella cancellata, questa volta pagurata, nello stesso posto dei ritrovamenti precedenti. Stesse condizioni estetiche dei due esemplari già postati. Continuo ad essere perplesso sulle loro origini... Le dimensioni superano di poco quelle del secondo esemplare (quello con segni di predazione), appena scatto le foto ve le posto per mostrarvi anche quest'ultimo.
Roberto |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 14:36:44
|
penso che l'unica possibilità di chiarire il dubbio sia trovare un esemplare vivente
ciao
ang |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 19:57:43
|
Questi ritrovamenti mi fanno molto piacere; sia Cancellaria cancellata sia Bursa scrobiculator sono segnalate per il salento (S. M. di Leuca la prima, Porto Selvaggio la seconda) ed ho entrambi gli esemplari in collezione; si tratta comunque di ritrovamenti datati, della fine degli anni 70, sicuramente non fossili ma da allora nessuna notizia. Naturalmente la certezza si avrebbe come detto da voi con il ritrovamento di esemplari con parti molli ma penso ci voglia un...fondoschiena di dimensioni notevoli .
Daniele |
Modificato da - mitra in data 05 marzo 2012 19:58:54 |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2012 : 22:04:31
|
Le uniche Bursa scrobiculator (Ho letto anche scrobilator, qual è il nome corretto?) ritrovate sono quelle in foto, decisamente fossili, per le Cancelleria, il dubbio rimane, anche se tre ritrovamenti, tutti in ottimo stato di conservazione, mi fanno pensare che lo stato fossile sia poco probabile. È anche vero che le tracce di diagenesi sono visibili, ma possibile che i tre esemplari non presentino il minimo segno di fluitazione? Fortuna o tesi non del tutto corretta?
Roberto |
Modificato da - Robichello in data 05 marzo 2012 22:07:02 |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 23:03:27
|
Ciao,
scrobilator...... è il nome corretto.
Per il resto, se la domanda è se a San Vito (Ta) oggi vive Cancellata cancellata, solo con ritrovamenti di esemplari vivi o con parti molli ne avrai la certezza. Con questi 3 ritrovamenti, sai solo che in quella zona si rinvengono conchiglie di questa specie, e puoi solo fare ipotesi circa l'origine.
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2012 : 07:32:57