|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2012 : 19:23:19
|
Molto belle. Ma un geologo come te, non ci dà nessuna informazione o descrizione morfologica ?
Giuseppe |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2012 : 19:38:01
|
eh, gli affioramenti sono purtroppo tutti coperti o quasi dalla neve e dal ghiaccio, me la cavo così, dai; comunque: massiccio dei Sibillini, panoramica verso sud dal Monte Porche (prima dell'ascesa); diciamo che l'elemento morfologico più interessante è quella conca intermontana laggiù in fondo;
ma non hai notato nente laggiù in fondo nella nebbia?
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 24 febbraio 2012 : 20:31:53
|
Mi indicheresti dove dovrei notare qualcosa?
Giuseppe |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 06:31:30
|
ah, quindi non ti piacciono le lenticchie?
Immagine: 55,78 KB
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 06:38:06
|
ne approfitto per un altro scatto un po' più a nord lungo la dorsale appenninica, ancora l'altro ieri così innevata Immagine: 237,52 KB
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 09:13:02
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
ah, quindi non ti piacciono le lenticchie?
Immagine: 55,78 KB
|
Non mi dire... . Tra l' altro, a me le lenticchie piaciono molto ed in particolare quelle di quel posto.
Giuseppe |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2012 : 22:23:56
|
Che bei monti! E che belle foto!
Per una strana coincidenza trovavo, qualche giorno fa, in una discussione di Franco Barbadoro questo collegamento.
Grazioso questo piccolo borgo, sicuramente ancora più suggestivo sotto la neve.
Paola
|
Modificato da - leonella55edo47 in data 29 febbraio 2012 22:26:14 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2012 : 07:50:45
|
ciao Paola! si, sono dei gran bei posti i "Monti Azzurri"; anche quelli che hai postato recentemente tu ed edo mi sono molto piaciuti... credendo di farti cosa gradita, allego altre immagini, di epoca diversa (credo giugno 2010): la salita dal versante opposto, marchigiano (paese di Foce), fino al lago d Pilato e su su fino alla cresta che si vede bene nella terza immagine delle precedenti, innevata, con uno sguardo gettato anche sotto la piana di Castelluccio (la fioritura delle lentcchie era già passata, però);
Barbadoro è un amante del Monte Catria, altro gran bel posto, molto più a nord di questo;
quei puntini neri che si vedono in cresta nell'ultima foto erano degli americani che avevano visto lo spot di hoffman ed erano venuti a vedere di persona Immagine: 239,92 KB Immagine: 237,83 KB Immagine: 233,75 KB
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2012 : 07:53:25
|
Immagine: 237,66 KB Immagine: 231,95 KB Immagine: 245,1 KB Immagine: 214,74 KB
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2012 : 07:54:11
|
Immagine: 229,41 KB
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2012 : 13:29:26
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
ciao Paola! credendo di farti cosa gradita, allego altre immagini, di epoca diversa
|
Graditissima! I Sibillini sono veramente monti speciali, ricchi di leggende e tesori naturalistici.
| Barbadoro è un amante del Monte Catria, altro gran bel posto, molto più a nord di questo.
|
Certamente. Ma nel 2008 scriveva: Per gli amanti di Castelluccio di Norcia, una nuova webcam, per ammirarlo sempre: Link
| quei puntini neri che si vedono in cresta nell'ultima foto erano degli americani che avevano visto lo spot di hoffman ed erano venuti a vedere di persona
|
E' stato tanto criticato quello spot mentre io l'ho trovato piacevole ed efficace.
Paola
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 19:32:40
|
stupende immagini, Maurizio [8)
quest'anno ho ancora da mettere le ciaspole una volta !!!!! (ho iniziato nel 1983!!!)
la neve la vedo solo con il binocolo..... a Trento città ha sfavillato solo una volta, senza nemmeno attaccare a terra !!!!
mi fai venire una voglia .............Alberto |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2012 : 19:52:27
|
grazie alberto;
comunque niente ciaspole anche per me: scarponi regolarmente inzuppati d'acqua già dopo un'ora di marcia;
sì, quest'anno la neve non è mancata sull'Appennino, ma non disperare, può ancora succedere qualcosa anche dalle vostre parti;
P.S. i manovratori delle turbine arrivate dalla Valle d'Aosta, ad Urbino città, dicono che ad Aosta città non l'avevano ancora vista così tanta neve;
è un episodio, dice Mercalli, più che con tempo di ritorno secolare, forse addirittura millenario, pensa te....
ciao
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:36:53
|
Mi erano sfuggite queste belle immagini appenniniche, complimenti !
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 15:38:19
|
Che luoghi!!!! Devo assolutamente trovare il tempo e il modo di esplorarli. Grazie per la condivisione . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
gabrielebesostri2
Utente Senior
Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia
894 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 17:12:45
|
Foto magnifiche di luoghi magnifici!!!! Ciao da Lele |
La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net