testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 MAC - Backup con TimeMachine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 00:22:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
l'altro giorno rispondendo a 'domanda un po' diversa' nei Lepidotteri ho parlato dei backup fatti con Time Machine. Visto che mi sono state chieste informazioni le posto per tutti qui anche se questa non è forse la sezione più indicata (magari qualcuno può spostare il post)

TimeMachine è un programma preinstallato nei Mac a partire da Mac OS X (Leopard, quindi anche Snow Leopard e Lion)
Permette di fare un backup completo del proprio MAC: file, dati, posta, tutto. In pratica viene salvata la configurazione che il computer ha in quel momento.

Si prende un hard disk qualsiasi, non necessariamente TimeCapsule. Deve però essere più grande della memoria HD del computer e lo si collega. A quel punto il Mac chiede se si vuole che quello sia TimeMachine (se non viene chiesto in automatico, si procede da System Preferences).
A quel punto si ESCLUDE quello che NON si vuole includere nel back-up.

La prima volta la procedura è piuttosto lunga, le volte successive invece il computer fa un backup di quello che è cambiato. La frequenza di default è ogni ora. Per me è un po' troppo così scollego TimeMachine e la ricollego quando voglio fare il backup (di solito una volta alla settimana o ogni dieci giorni).
Il risultato è che si hanno salvataggi multipli che vanno indietro nel tempo (con una grafica da film di fantascienza): diciamo quello di oggi, quello di ieri, della settimana scorsa ecc che appaiono come cartelle una dietro l'altra. Per questo l'hard disk deve essere più grande del HD del computer: nell'hard disk usato come Time Machine, il computer viene 'copiato' tante volte (fintanto che c'è spazio. Poi vengono cancellati i backup più vecchi, oppure si può prendere un altro hard disk da usare come nuova TimeMachine.

Se ad esempio si cancella per errore un file/programma/messaggio di posta, si collega TimeMachine e lo si recupera selezionandolo e premendo Restore(Ripristina) nella barra che appare nel desktop ed il programma lo prende dal backup della settimana scorsa e lo riporta ad oggi.
((nel caso di email, il messaggio viene riportato in una cartella che il computer crea in quel momento per i recuperi da TimeMachine. A quel punto si sposta il messaggio nella cartella desiderata e si può cancellare la cartella creata dal computer)).

Questo sistema è utile nel caso si cancelli per sbaglio un file o altro. Ma non solo. Se si rompe l'HD del computer com'è successo a me l'anno scorso, lo si fa sostituire con uno nuovo e quindi si può recuperare TUTTO dall'ultimo backup su TimeMachine.
Oppure se si compra un altro computer per sostituire quello che si ha, si possono trasferire i dati o con l'Assistente di Migrazione o con TimeMachine.

Nota: ho usato il termine hard disk per indicare un hard disk esterno
invece con HD ho indicato l'hard disk proprio del computer

Altre informazioni e video si possono trovare sul sito dell'Apple:
Link
Link

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 14:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi avesse Mac OS X:

l'icona di TimeMachine compare in alto a destra nello schermo:

Immagine 1:
14,55 KB

E' l'icona formata dalle lancette di orologio con la freccia in senso ANTI-orario

(E' possibile che quell'icona lì non ci sia. Ma non importa.)

Nel Dock c'è l'icona di System Preferences, cliccandoci sopra si apre questa finestra:

Immagine 2:
99,23 KB

In 'System' la penultima icona è TimeMachine

Cliccandoci sopra compare questa finestra che è quella dove si fanno le impostazioni:

Immagine 3:
120,05 KB

Modificato da - MaggieGrubs in data 30 gennaio 2012 14:13:06
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 14:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il procedimento è questo:

immagino che ognuno sappia la capacità del'HD del proprio Mac. In caso contrario lo si può verificare con le Disk Utility (nelle Utilities in Applications).

Vi faccio l'esempio del mio Mac: Mac OS X - 10.6.8 Leopard ((Icona mela in alto a sinistra nella barra; About This MAc))

l'HD è 500 Gb

un hard disk esterno da 250 gb il computer lo ha 'rifiutato'. Avevo fretta (mi serviva un secondo hard disk per TimeMachine, quindi al supermercato ho comprato un hard disk da 500 gb (se lo avessi preso da 1 tera, chiaramente ci sarebbe stato più spazio).

Si collega l'hard disk esterno all'usb del computer.
Se la memoria del disco che si collega è grande abbastanza (quindi non con una chiavetta da 19 GB), il Mac chiede VUOI USARE QUESTO DISCO PER TIME MACHINE?

se si clicca no - la questione finisce lì. Il disco esterno viene usato come normale unità di memoria. Cliccando sì:
- VIENE CAMBIATA L'ICONA CHE RAPPRESENTA IL DISCO ESTERNO
- viene effettuata la preparazione al backup.

SE IL MAC NON CHIEDE: VUOI USARE QUESTO DISCO PER TIME MACHINE?

si va in SystemPreference Immagine 2 del mio post immediatamente precedente e si clicca su 'Select Disk'. Appare questo:

Immagine 4:
76,68 KB

(nessun disco collegato)

Collegando un disco si vede questo:

Immagine 5:
83,43 KB

A questo punto potrei cliccare su Use for Backup
(a parte che il fatto che in questo caso il disco è troppo piccolo, inizierebbe l'operazione di formattazione che è specifica per TimeMachine e CANCELLA tutti gli eventuali dati che fossero già presenti sul disco selezionato)

In IMMAGINE 3 vedete che nel mio caso:
- il backup più vecchio è del 14 luglio 2011 (ho un altro disco TimeMachine precedente; ma non vi sto a tediare con il perché)
- l'ultimo backup fatto è del 27 gennaio
- il prossimo backup: quando il disco è collegato ((come vi ho detto più sopra, lo scollego perché non mi interessa fare 1 backup ogni ora)

Il Mac riconosce da solo il disco che è TimeMachine.
Quando dovete fare un back up, lo collegate e basta. Il Mac lo riconosce e esamina il contenuto, confronta lo stato attuale dell'HD e prepara il backup di TUTTO QUELLO CHE E' CAMBIATO dallìultimo backup.

---
Sempre nella IMMAGINE 3 vedete che è selezionata 'Show TimeMachine Status in Menu Bar'
QUESTO è quello che fa apparire l'icona che vi ho detto all'Immagine 1.
Se nella barra del vostro Mac, l'icona non c'è, cliccate nel riquadro dell'immagine 3 e l'icona viene visualizzata.

Modificato da - MaggieGrubs in data 30 gennaio 2012 14:46:53

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 14:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, questo dovrebbe essere più che sufficiente per permettervi di comprare un hard disk ed usarlo come Time Machine.

Comunque, se vi servono altre informazioni, fatemi domande precise che posto qui la risposta.

Modificato da - MaggieGrubs in data 30 gennaio 2012 15:11:15
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net