Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 15:54:10
|
Fa sempre piacere incontrarle ... in realtà non proprio a tutti
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
pierpi
Utente nuovo
Città: Assemini
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 20:21:02
|
E' bellissima, da noi in Sardegna dovrebbe essere pressochè zero il rischio di incontrarla in natura, peccato!!!! ma, forse meglio così; solo all'idea di incontrarla mi tremano le gambe! |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 20:24:13
|
Ciao Pierpi, quà in Sardegna non corriamo alcun rischio di incontrare bestie simile, poichè nell'isola non abita nessuna specie di vipera :)
a s'intendi mellus, Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 20:32:43
|
La natura è meravigliosa. il mio primo incontro con una vipera lo ho avuto a 8 anni in una valle del trentino. i miei genitori si erano distratti e in un attimo io mi ero messo a cercare qualsiasi "bestia" tra l'erba. mi imbattei proprio in una vipera! Non sapevo cosa fosse e non ne provavo paura, così mi misi li vicino ad osservarla. Fortunatamente sentendosi disturbata si allontanò prima che mi saltasse in mente di toccarla! Ora non so se mi avvicinerei troppo per poter fare una bella foto! |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 02:39:28
|
In effetti la vipera incute terrore (lo dico senza esagerare) in molte persone. In Basilicata è abbastanza diffusa così come è diffusa la barbara "usanza" di ammazzarla. Oltre alla mancanza di conoscenze sui comportamenti di tale rettile, spesso viene confuso con altre specie del tutto innocue come la natrice dal collare: nel dubbio si uccidono tutte. Una volta ne ho fatta fuggire una che stava per essere ammazzata con una grossa pietra ma per poco non venivo lapidato io... e sapeste quante me ne hanno dette! Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 15:58:07
|
| Messaggio originario di Vilmer77:
In effetti la vipera incute terrore.....spesso viene confuso con altre specie del tutto innocue come la natrice dal collare |
Vorrai dire che spesso specie del tutto innocue vengono prese per vipere e quindi uccise: la tua premessa ("spesso la vipera viene confusa con specie innocue") lascerebbe intendere "quindi la vipera è erroneamente risparmiata" come conseguenza !
Metto il diavoletto, per far capire che sto scherzando su un errore logico.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2006 : 16:05:17
|
Questa foto fatta nella riserva di Verbois, in Francia, parecchi anni fa (lavoravo lì vicino, a Ginevra, all'epoca), nonostante per chi mastichi un po' di erpetologia sia evidente di che specie si tratti (Natrix maura), viene scambiata per vipera e l'ho trovata anche in un sito web (presa ovviamente senza permesso ) in una pagina sulla Vipera aspis
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 21:01:12
|
| Messaggio originario di mazzeip:
viene scambiata per vipera e l'ho trovata anche in un sito web (presa ovviamente senza permesso ) in una pagina sulla Vipera aspis
|
Vuoi dire che l'hanno presa dal tuo sito e messa su di un altro? Caspita hanno pure avuto l'arroganza (e l'ignoranza) di correggere la tua determinazione... Curiosità: ma in questi casi si potrebbe denunciarli?
Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2006 : 21:57:21
|
Sì, ci sono siti interi fatti con le foto mie, inizialmente a mia insaputa (c'era un sito polacco, Link , fatto interamente con le mie foto, in cui però il mio nome non compariva assolutamente mai... , ho scritto all'autore dicendogli, almeno, di nominare l'autore - cosa che poi ha fatto -).
Magari questa foto chissà che giri ha fatto, e per strada la determinazione si è persa. Si potrebbe denunciarli, è una violazione della normativa sulla proprietà intellettuale, ma se la cosa non è fatta a fini di lucro ci passo sempre sopra...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:15:27
|
Un grosso saluto a tutti! Anche i giovani Cervoni spesso vengono scanbiati per Vipera ed uccisi per via dell'ignoranza.
Immagine:
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 14:39:14
|
Ancora una, ma molto più grossa...
Immagine:
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
|
Discussione |
|