Autore |
Discussione |
|
Venus
Utente Junior
Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino
Regione: Italy
52 Messaggi Tutti i Forum |
|
zoc78
Utente Junior
Città: Ascoli Piceno
Regione: Marche
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 19:58:26
|
Dalle zampine sembrerebbe Tarentola mauretanica, aspettiamo gli esperti!
Ciao Gianni |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:01:26
|
sembra uguale a quello che ho postato ieri Tarentola mauritanica
Carlo
|
|
|
zoc78
Utente Junior
Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:09:24
|
Penso si tratti della stessa specie
Immagine: 134,43 KB
Ciao a tutti Gianni |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:20:48
|
a me invece sembra Hemidactylus turcicus. testa più piccola e dita meno "spesse". anche il colore generale del corpo più rosaceo e meno grigio verdastro può aiutare la determinazione.
ma aspettiamo conferme.
e benvenuta venus naturalmente
:)
okkione
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:28:26
|
Secondo me è una giovane Tarentola... troppo "rugoso" e testa troppo grossa per essere Hemidactylus...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 19 settembre 2006 20:32:10 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:28:55
|
vuoi dire che non ne becco una Angelo? comunque è la fotocopia del mio ... lo sto guardando ... stesso aspetto, stessa colorazione ... boh!
Carlo
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:45:19
|
| Messaggio originario di carlmor:
vuoi dire che non ne becco una Angelo? Carlo
|
;) ;) carlo
cmq io parlo delle prime immagini di venus e nn quelle di zoc 78... quell'individuo mi sembra un giov. d Tarentola mauretanica...
ma magari sbaglio tutto..
ciao carlo :)
okkione |
|
|
zoc78
Utente Junior
Inserito il - 19 settembre 2006 : 21:07:17
|
Scusate, forse ho fatto un po' di confusione inserendo la mia foto.
Ciao Gianni |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2006 : 21:46:27
|
beh zoc 78 :)
confusione davvero no. anzi è un contributo positivo che ci ha fornito e ci fornisce un altro spunto su cui ragionare.
angelo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 21:49:47
|
Per me sono tutte Tarentola mauritanica, nella zampa anteriore hanno unghie evidenti solo sul terzo e quarto dito, mentre l'emidattilo ha tutte le dita con unghie ben sviluppate.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2006 : 22:01:19
|
metto una foto di Hemidactylus turcicus dell'agosto di quest'anno per confronto. a me sembrerebbe di essere sicuro per le ragioni dette nel post precedente, però mi piacerebbe avere conforto di altri amici.
Hemidactylus turcicus: 182,78 KB
okkione
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 22:31:59
|
Anche la larghezza della testa è diagnostica (confrontale): anche qui, ci possiamo giocare un pranzo (tanto per cambiare... )
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2006 : 22:36:07
|
non è che devo due pranzi eh? :) in realtà credo che paolo tu abbia ragione... ora in chat francesco lepurisposu mi faceva anche osservare le spine sulla coda più evidenti in Tarentola che in Hemidactylus... le dimensioni nn aiutano senza un punto di riferimento.. però mi sa proprio che trattasi di Tarentola mauretanica
:D
okkione |
|
|
Venus
Utente Junior
Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino
Regione: Italy
52 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 22:50:49
|
wow...non pensavo di aprire una discussione così interessante!
Comunque, se può esservi utile, le dimensioni erano tra i 4,5 - 5 cm, coda compresa. Come avrete ben capito, non sono esperta, ma la sparo lì...il disegno, la livrea insomma, non ha alcuna importanza?
---------------------------------------------------- ...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
|
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 15:27:27
|
I caratteri cromatici, e di pattern non sono attendibili per determinare una specie, sopratutto quando le specie italiane si hanno chiavi ugualmente semplici e che danno un esatta identificazione nella specie (in questo caso appunto differenza nelle zampe, e diverse proporzioni della testa). Ritornando alla colorazione, in questo periodo, la temperatura nelle mie zone è calata notevolmente gli avvistamenti nelle ore notturne anche in prossimità di fonti luminose e di calore di Tarentola mauritanica sono sempre più rari, mentre mi è capitato di vedere esemplari durante il giorno a termoregolarsi, in questa fase la colorazione è scurissima quasi nera, un cambio di colore davvero notevole, se riesco a fare qualche foto la posto. saluti EMa |
|
|
gutemberg
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 12:44:36
|
Chiedo scusa, vorrei approfittare della vostra notevole esperienza e conoscenza.
Ieri mi sono imbattuto ( peccato non abbia avuto modo di fotografarlo) in un esemplare di rettile le cui fattezze ricordavano parecchio quelle del geko qui preso in esame, ma che mi ha sorpreso davvero per le dimensioni:
era il doppio di una comune lucertola muraiola ( non per lunghezza, intendo, quanto invece per 'robustezza').
La mia domanda e` : che dimensioni raggiunge un geco? L"area di osservazione e` quella dei Campi Flegrei, provincia di Napoli, territorio vulcanico e non privo di risorse d'acqua ( almeno pero` dove l'ho visto io, dato che stiamo parlando di un parcheggio assai frequentato, di acqua nelle vicinanze a parte le pozzanghere dell'utlima pioggia, manco a parlarne).
Che cosa ho intravisto, secondo voi? |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 13:50:20
|
se parli di "robustezza" è probabile che sia una tarentola mauritanica, ma senza foto è solo una supposizione. |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 21:02:53
|
credo proprio che si tratti di Tarentola mauritanica: evidenti "spine" sulla coda, unghie non evidenti tutte le dita, testa piuttosto grossa sono elementi che mi portano a propendere per questa specie. il fatto di essere un giovane complica un po' le cose in quanto alcuni caratteri sono meno evidenti che nell'adulto, ma in definitiva mi sembra proprio Tarentola. giampaolo |
|
|
|
Discussione |
|