testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Ricordate la colla fatta con la farina ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 16:56:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Quando non c'erano colle per tutti i tipi e per tutti i gusti, per incollare la carta spesso si usava una colla fatta sul momento, stemperando a freddo un po' di farina di frumento con po' d'acqua.

Ho fatto la stessa cosa, ma poi l'impasto di farina l'ho colato in una capsula Petri ed ho cominciato ad osservarla per vedere cosa si sviluppava.

Immediatamente ci si rende conto che nella farina ci sono molti corpi estranei: esuvie e brandelli di insetti, acari che corrono da tutte le parti, ali di farfalle, resti di cariossidi, ecc. ecc.

Dopo alcuni giorni ho notato la comparsa di diverse spore piuttosto grosse e scure, che germinavano dando origine ad un principio di micelio.


Ricordate la colla fatta con la farina ?
23,02 KB

Nel giro di un paio di giorni la colla di farina si è riempita di un fitto intreccio.


Ricordate la colla fatta con la farina ?
26,08 KB


Ricordate la colla fatta con la farina ?
69,34 KB

Molto bello l'aspetto di allegri festoni che il micelio assume con le gocce di umidità, illuminato dal microscopio sembra un gran pavese tirato a festa.


Ricordate la colla fatta con la farina ?
73,9 KB

Passano altri 2/3 giorni ed iniziano a comparire sul fondo della Petri delle piccole spore riproduttive.


Ricordate la colla fatta con la farina ?
81,7 KB

Aumentando di molto l'ingrandimento, possiamo vedere bene le piccole spore.


Ricordate la colla fatta con la farina ?
33,13 KB

Ora, mi piacerebbe sapere se le prime spore, quelle scure e grandi, sono le spore di conservazione che danno origine alla prima infezione, mentre le spore piccole sono invece quelle che effettuano la diffusione secondaria.

Intanto vedo che sulla Petri stanno crescendo nuovi ceppi, completamente diversi: sto già preparando il microscopio !

Cordiali saluti


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 20:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia mortierella?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 21:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! non ci capisco niente di muffe alimentari e le uniche volte che ho cercato di capirci qualcosa mi è stata molto utile questa bellissima chiave:
Link

in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 11:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

belle immagini .. certo che riflettendoci bene si mangia di tutto un pò eh!eh!

un saluto

Giancarlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 12:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

ciao

belle immagini .. certo che riflettendoci bene si mangia di tutto un pò eh!eh!

un saluto

Giancarlo
Link

ciç che non uccide ingrassa

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

nonnaivana
Utente V.I.P.

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 15:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e io che ho appena impastato del pane!

Ci si può forse consolare...pane e companatico incorporato!

Ricordo che si faceva la colla anche per assemblare gli aquiloni dei bambini...e per friggere il baccalà!!!

Uno studio ben fatto, grazie per la spiegazione e le belle fotografie!
Smile!

CuriosaMente
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 16:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un grazie a tutti gli intervenuti e un brava NonnaIvana, anche nei miei ricordi è ben chiara l'immagine di quando tentavo di costruire un aquilone incollando la carta con la colla di farina.

Oggi, dopo più di mezzo secolo, faccio ancora esattamente la stessa cosa, solo che poi aggiungo del latte e rimescolo portando a bollore: abbiamo inventato la besciamella !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Skender
Utente nuovo

Città: Milano


7 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2012 : 12:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Che sia mortierella?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Io metterei per prima un Mucor spp.
Arben
Torna all'inizio della Pagina

Skender
Utente nuovo

Città: Milano


7 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2012 : 13:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Skender:

Messaggio originario di sapiens:

Che sia mortierella?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Io metterei per prima un Mucor spp.
Arben

Anche un Absidia spp ci sta! Sarebbe giusto rivedere la forma dopo la liberazione delle spore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net