Autore |
Discussione |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2006 : 11:21:03
|
Scorrazzando un po' nel forum faccio un passo indietro ed uno avanti: Tachinidae? Noto diverse somiglianze con il genere Cylindromia..che ne dite?
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 11:22:04
|
Mi hai chiamato? Allora, Muscidae sicuramente no, direi Tachinidae e mi fa pensare molto del Cylindromyia auriceps che puoi vedere qui. Che ne dici? Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 settembre 2006 : 11:22:34
|
Bravissimo, sei arrivato prima di me , Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 11:33:21
|
non posso aiutarvi sulle determinazioni ma è molto bello bella foto
Carlo
|
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:23:55
|
Calmor :) è un piacere sentirti! Sarah, per il gen. Cylindromyia ci siamo, per la specie auriceps non ne sono affatto sicuro: il tuo esemplare presenta -ultimi segmenti dell'addome neri -zampe completamente nere -antenne completamente nere -torace con disegni bianco-nero molto distinti
il mio esemplare:
-ultimi segmenti dell'addome arancioni come tutto l'addome (ad esclusione della striscia dorsale nera) -femori arancioni come l'addome -base delle antenne arancioni -disegno dell'addome di un grigio chiaro sfumato, poco nero..ora controllo che specie di Cylindromyia esistono in Sardegna..nel mentre si aspettano altri pareri! carissimi saluti Lèpurisposu
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:35:10
|
Escludendo la C. auriceps fauneur.com segnala per la sardegna queste specie: C. bicolor; C. brassicaria; C. intermedia; C.pilipes; C.rubida... sarà una di queste?
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:40:41
|
Carissimo, per me è già tanto di arrivare al livello del genere! Forse l'unico modo di andare oltre in modo autorevole e di chiedere agli esperti ditterologi di diptera.info , Sarah.
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 22:47:57
|
Concordo con Sarah, anche per me non ci siamo nemmeno col genere, mi sembra più simile alla Leskia aurea, parassitoide di lepidotteri...?? Attendiamo gli esperti.
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|