|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 22:38:10
|
Ross, La qualita' della foto e' bassa, ma direi che questo e' un maschio Aeshna cyanea (vedi come S9, per esempio, ha una striscia ininterrota; tipico per la A. cyanea). Un saluto, Alfonso
My website: Link |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 17 settembre 2006 : 09:19:50
|
Ciao Alfonso, ok. per aeshna. Ma cosa significa s9? Da profano ho difficoltà a seguirti ma piacere di conoscere. Grazie e ciao Ross |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 16:26:21
|
Ciao Ross,
Scusami se sono sembrato un po' impaziente nelle mie risposte.
Allora, l'addome di una libellula consiste in 10 segmenti, che vengono numerati (ovviamente) da S1 (quello più vicino al torace) fino a S10 (diciamo la coda).
Come vedi nella foto il colore blu-cielo su S8 e S9 non viene interrotto da nessuna striscia nera (dorsale), e per una libellula del genere Aeshna questo indica che si tratta di A. cyanea. In tutte le altre specie dello stesso genere si manifesta questa "interruzione", per dire.
Mi rendo conto che sulle foto piccole non e' sempre facile da vedere. Ma se fai una ricerca su MSN o Google o Picsearch, trovi sicuramente altre foto di questa specie che mostrano il fenomeno meglio.
Un saluto,
Alfonso
My website: Link |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 17 settembre 2006 : 20:27:40
|
Ciao Alfonso, ti ringrazio per la disponibilità che mi ha permesso di conoscere questi particolari. PS. ho visto alcune foto sul tuo sito Web. Non penso si possa fare di meglio per descriverne i soggetti. Sono più che ottime. Di nuovo, Ross
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|