|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 22:40:32
|
Ma Ross, perche' pensi che sia una C. haemorroidalis? Hai fatto le tue ricerche? Un saluto, Alfonso
My website: Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 23:32:41
|
Ti darò un piccolo indizio, Ross: cerca la specie in cui il colore blu delle ali non inizia mai, sul margine alare, prima del nodulo, e l'estremità dell'ala, anche se a volte solo di pochi mm, è ialina (trasparente).
Comunque sei piuttosto bravo .
Carmine |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 09:52:05
|
Sembra facile, ma non credo di essere così bravo anche se apprezzo l'incoraggiamento. Questa foto l'ho scansita da una vecchia dia scattata più di trent' anni fa, e non sono sicuro della fedeltà dei suoi colori perchè le che vedo adesso sui fossi mi sembrano diverse. Questa ora la definirei una agrion splendens, ma ho paura di sparare nel mucchio. Ciao Ross |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 10:28:04
|
Ross,esatto è una Calopteryx splendes,un maschio
effettivamente le foto hanno colori strani