testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SCHEDE DI FUNGHI
 Pholiota highlandensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:10:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Pholiota Specie:Pholiota highlandensis

Pholiota highlandensis (Peck) A.H. Sm. & Hesler, The North American species of Pholiota: 287 (1968)

Synonymy:

Flammula highlandensis Peck, Ann. Rep. N.Y. St. Mus. 50: 138 (1898)
Gymnopilus highlandensis (Peck) Murrill, N. Amer. Fl. (New York) 10(2) (1917)
Pholiota highlandensis (Peck) Singer, in Singer & Digilio, Lilloa 25: 343 (1952)
Agaricus carbonarius Fr., Observ. mycol. (Havniae) 2: 33 (1818)
Flammula carbonaria (Fr.) P. Kumm., Führ. Pilzk. (Zwickau): 82 (1871)
Inocybe carbonaria (Fr.) Roze, Bull. Soc. bot. Fr. 23: 113 (1876)
Chalymmota carbonaria (Fr.) P. Karst., Bidr. Känn. Finl. Nat. Folk 32: xxvii (1879)
Dryophila carbonaria (Fr.) Quél., Enchir. fung. (Paris): 70 (1886)
Gymnopilus carbonarius (Fr.) Murrill, Mycologia 4(5): 256 (1912)
Pholiota carbonaria (Fr.) Singer, Lilloa 22: 517 (1951)

Agaricus highlandensis Peck, Ann. Rep. N.Y. St. Mus. 24: 67 (1872)
Naucoria highlandensis (Peck) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 5: 845 (1887)
Pholiota highlandensis (Peck) Quadr. & Lunghini, Quad. Accad. Naz. Lincei 264: 111 (1990)

Flammula carbonaria var. gigantea J.E. Lange, Fl. Agaric. Danic. 5(Taxon. Consp.): lV, 102 (1940)
Flammula gigantea (J.E. Lange) M.M. Moser, Sydowia 3(1-6): 372 (1949)

Pholiota persicina P.D. Orton, Trans. Br. mycol. Soc. 91(4): 567 (1988)
Pholiota highlandensis f. persicina (P.D. Orton) Holec, Libri Botanici 20: 118 (2001)
tratto da index fungorum

Stesso habitat della Tephrocybe anthracophila secondo ritrovamento particolare anche perché nella altre occasioni dove ho osservato questa specie raramente ho trovato funghi cespitosi,colorazione rossastra della cuticola, bordo del cappello con residui di velo biancastri, gambo giallastro adornato da squamette,odore insignificante sapore erbaceo.

Immagine:
Pholiota highlandensis
155,26 KB

Giancarlo
Link

Modificato da - FOX in Data 07 gennaio 2012 19:51:27

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso habitat della Tephrocybe anthracophila secondo ritrovamento particolare anche perché nella altre occasioni dove ho osservato questa specie raramente ho trovato funghi cespitosi la colorazione rossastra della cuticola, il bordo del cappello con residui di velo biancastri, il gambo giallastro adornato da squamette,odore insignificante sapore erbaceo.
Immagine:
Pholiota highlandensis
172,7 KB

Giancarlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso habitat della Tephrocybe anthracophila secondo ritrovamento particolare anche perché nella altre occasioni dove ho osservato questa specie raramente ho trovato funghi cespitosi la colorazione rossastra della cuticola, il bordo del cappello con residui di velo biancastri, il gambo giallastro adornato da squamette,odore insignificante sapore erbaceo.
Immagine:
Pholiota highlandensis
150,35 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Pholiota highlandensis
120,91 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho controllato e ricontrollato la bibliografia esistente confrontando questo ritrovamento con le specie più vicine ma solo in questa sono riuscito a far collimare la microscopia è logico che ogni vostro intervento si rende necessario per dare al lavoro la giusta interpretazione.

spore color tabacco con poro germinativo visibile
Immagine:
Pholiota highlandensis
49,57 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
misure sporali
N° Long. Larg. Q V index
Moy 7,04 4,12 1,72 63,2
Min 6,45 3,36 1,52 39,2 1 / 10 / 11 / 10 /
Max 7,75 4,62 1,98 84,8 5 / 11 / 10 / 5 /

Immagine:
Pholiota highlandensis
43,63 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
filo lamellare con cheilocistidi fusiformi,lageniformi 45/55 X 10/15 µm
Immagine:
Pholiota highlandensis
36,05 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
filo lamellare con cheilocistidi fusiformi,lageniformi 45/55 X 10/15 µm
Immagine:
Pholiota highlandensis
43,99 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pleurocistidi fusiformi lageniformi leggermente più lunghi fino a 60 µm
Immagine:
Pholiota highlandensis
36,97 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pleurocistidi fusiformi lageniformi leggermente più lunghi fino a 60 µm
Immagine:
Pholiota highlandensis
47,19 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
basidi cilindrici tetrasporici
Immagine:
Pholiota highlandensis
39,27 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cuticola formata da ife sottili più o meno parallele intrecciate tra di loro giunti a fibbia presenti in gran numero
Immagine:
Pholiota highlandensis
72,02 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cuticola formata da ife sottili più o meno parallele intrecciate tra di loro giunti a fibbia presenti in gran numero
Immagine:
Pholiota highlandensis
64,72 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Pholiota highlandensis
90,82 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Pholiota highlandensis
29,05 KB
un saluto

Giancarlo
Link

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 19:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo, buon anno e immagino checi vedremo presto a Foligno il 18 prossimo.
Il posto se non mi ingannano gli occhi è quello dove siamo stati per l'ultima escursione della scuola.
Anche in quella occasione trovammo questo fungo che fu allora battezzato sempre come Pholiota carbonaria (ora è più corretto chiamrla Pholiota highlandensis, ma io sono ormai da considerare micologicament,e non solo, obsoleto!).
Perchè ti viene qualche dubbio? visto che anche la microscopia mi sembra si sovrapponga bene e riconduca a questa Specie.

Io l'ho vista spesso cespitosa, forse un pò meno con quei colori rossicci, ma credo ci possa stare.

Ciao Giorgio

P.S.
ne avevo visti allora non pochi esemplari, sul sentiero(non quello largo) che sulla sinistra, portava in basso, dove trovammo il bel cespo di Gymnopilus e le Hygrophoropsis aurantiaca.

Giorgio Materozzi

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 22:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo , bellissima scheda micro

esiste una specia mediterranea >>>

Pholiota highlandensis var citrinosquamulosa Bidaud e Borgarino
Spore 6-7 x 4-4,5µ ; Habitat Pinus - terreno bruciato

Sapore amaro - odore botti di vino (fût de vin)

vedi QUI

TAXONS NOUVEAUX des Bull. FAMM 30 à 32

No 30 (décembre 2006) Pholiota highlandensis var. citrinosquamulosa Maire ex Bidaud & Borgarino var: nov., p. 6.

Pholiota highlandensis var. citrinosquamulosa Maire ex Bidaud e Borgarino var.
nov. (variété méditerranéenne de la pholiote des places brûlées). Bull. FAMM

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 09:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,
Pholiota highlandensis.
Per Mario (Sirente), all'ultimo CSN AMB di Cisternino ho avuto la fortuna di trovare Pholiota brunnescens (=Pholiota highlandensis var. citrinosquamulosa) e vi assicuro che il velo e l'ornamentazione del gambo è di un giallo citrino così eclatante che si riesce subitaneamente a capire la differenza, infatti ho detto agli Amici vicini che non avevo mai visto di quel colore e mi sembrava strano che fosse sempre Pholiota highlandensis.

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 09:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
scusate ho dimenticato che poi P. brunnescens non viene descritta come carbonicola ed infatti il mio ritrovamente non lo era.

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 10:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giancarlo per la bellissima scheda e il bel ritrovamento!

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 14:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antico romano:

Anche in quella occasione trovammo questo fungo che fu allora battezzato sempre come Pholiota carbonaria (ora è più corretto chiamrla Pholiota highlandensis, ma io sono ormai da considerare micologicament,e non solo, obsoleto!).
Giorgio Materozzi

Giorgio non fare il modesto, voi perugini e umbri siete tutti bravi, anzi bravissimi e inoltre vi contraddistingue la vostra umiltà, studiare funghi con voi è un vero piacere!

Ringrazio Giancarlo per la magnifica scheda e ritrovamento, come al solito il suo impegno...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net